Ambiente e Protezione Civile Andrea Fiasconaro Comunicati stampa

Permessi di ricerca idrocarburi: presentata interpellanza alla Giunta

ricerca-idrocarburiIl Movimento 5 Stelle Lombardia ha presentato una interpellanza sul parere favorevole espresso dagli uffici regionali a una società irlandese per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nelle provincie di Mantova, Cremona e Brescia.

Nell’interpellanza il Movimento 5 Stelle chiede di capire perché regione Lombardia abbia espresso, per quanto di sua competenza, parere favorevole alla ricerca di idrocarburi.

Andrea Fiasconaro, consigliere M5S e primo firmatario dell’interpellanza, spiega: “Purtroppo nella nostra regione i permessi di ricerca di idrocarburi proliferano e il sottosuolo è pesatemente sfruttato. Vogliamo capire perché la regione abbia espresso parere favorevole all’ennesimo permesso. Altri ne sono già stati concessi, ad esempio: Scarpizzolo, Calcio, Lograto, Melzo e Trigolo ed interessano vaste aree compresi parchi regionali. Altri ancora ne arriveranno.

Nel testo dell’interpellanza facciamo anche notare che oltre alle attività di ricerca idrocarburi, sul territorio regionale si contano 4 stoccaggi attivi di gas metano (Brugherio, Settala, Sergnano e Ripalta Cremasca), 7 pozzi in corso di perforazione per lo stoccaggio (Bordolano) e altri progetti sono stati presentati per ulteriori stoccaggi (Bagnolo Mella-Capriano del Colle, Romanengo, Cornegliano Laudense, Sergnano/sovrappressione e Ripalta Cremasca/sovrappressione). La Giunta regionale è consapevole che in alcuni casi i permessi di ricerca idrocarburi si sovrappongono agli stoccaggi di gas metano attivi o in progetto? E, più in generale, qual’è la politica che la Giunta intende perseguire rispetto alle istanze di permessi di ricerca idrocarburi e agli stoccaggi di gas metano?”

Per approfondimenti rimandiamo al link del testo completo dell’interpellanza: http://www2.consiglio.regione.lombardia.it/wai/PALCO/politica/download.php?urlDownload=/alfresco/service/api/node/content/workspace/SpacesStore/948e8bcb-9855-4d79-a9d2-43f34ff14b73/ITL_4009?attach=true&nomeFile=ITL-4009-testo-presentato

Articoli Correlati

Redazione Staff

“FOOD FOR PROFIT”, UN DOC SUGLI ANIMALI CHE RICHIAMA LE NOSTRE COSCIENZE

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff