Ambiente e Protezione Civile Brescia Giampietro Maccabiani Notizie dal territorio

Montichiari. Piano rifiuti: accolte le sollecitazioni di M5S Lombardia

montichiariLa Regione Lombardia, nel piano regionale di gestione dei rifiuti (PRGR) pubblicato il 20 giugno scorso, ha recepito integralmente una mozione del Movimento 5 Stelle Lombardia discussa e approvata il 10 settembre 2013.

Nella mozione si impegnava la giunta a “considerare l’esperienza di Montichiari come un caso studio per l’individuazione dei fattori di pressione ambientale e per la definizione delle aree sature”.

Giampietro Maccabiani, portavoce regionale di M5S Lombardia, “Effettivamente nella versione definitiva del PRGR la densità dei rifiuti smaltiti a Montichiari (circa 160.000 metri cubi su km quadrato) è diventata il parametro limite di riferimento per l’individuazione delle aree lombarde sature nelle quali non autorizzare, dalla data di entrata in vigore del piano, nuovi impianti di smaltimento. Questo è un grosso risultato per Movimento 5 Stelle e soprattutto per i cittadini di Montichiari che non possono permettersi altre discariche in un territorio già saturo”.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame