Cultura e sport Eventi Expo Legalità e trasparenza Notizie Stefano Buffagni

PARTITI PER LA TANGENTE: cultura contro la corruzione al Teatro Menotti

Cultura contro la corruzione. Dopo “Tangentopoli ieri e oggi””dello scorso febbraio il MoVimento 5 Stelle Lombardia organizza un nuovo incontro-dibattito su tema della lotta alla corruzione.

I Magistrati del Pool di Mani Pulite”Piercamillo Davigo e Antonio Di Pietro, insieme a Marco Travaglio e Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano, si confronteranno su un fenomeno che, seppur sotto nuove forme, fa ancora troppo spesso da collante tra il mondo imprenditoriale e quello delle istituzioni: le tangenti.

L’ Expo a Milano e il Mose di Venezia sono solo la punta di un imponente e inquietante iceberg che la politica avrebbe il dovere di scogliere, e che invece la vede ancora terreno fertile dove le radici del malaffare possono facilmente attecchire.

Parleremo di tutto questo e degli scenari futuri, e al termine dell’incontro sarà previsto un momento di dibattito dove il pubblico potrà intervenire con domande rivolte ai magistrati e ai giornalisti, testimoni diretti e autorevoli di un periodo storico che, da tangentopoli a oggi, è rimasto quasi immutato.

“La cultura e la conoscenza sono le armi più forti che abbiamo per la lotta alla corruzione, un fenomeno che nel nostro paese genera costi altissimi per la collettività e che distrugge il mercato di chi fa’ “buona impresa. L’obbiettivo del dibattito è quello di comprendere il fenomeno per capire come combatterlo, quali strumenti mettere in campo per sconfiggere questa piaga, legislativi e non, e confrontarci su come gestire al meglio gli appalti pubblici, i più grandi bacini di tangenti nella recente storia italiana.” Stefano Buffagni – M5S Lombardia

PROGRAMMA

Introduzione al convegno:

STEFANO BUFFAGNI – Consigliere Regionale M5S Lombardia

Interverranno:

PERCAMILLO DAVIGO – Consigliere della II Sezione Penale presso la Corte di Cassazione, ha fatto parte del Pool “Mani pulite”

ANTONIO DI PIETRO – Avvocato ed ex-magistrato, ha fatto parte del Pool “Mani pulite”

PETER GOMEZ – Giornalista e scrittore, Direttore de Il Fatto Quotidiano On Line

MARCO TRAVAGLIO – Giornalista, scrittore e saggista, condirettore de Il Fatto Quotidiano

Location: Teatro Menotti – Via Ciro Menotti 11, Milano

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni (Non prenotazione posti):

Tel 02-6748.2623

E-mail cinzia.moraldo@consiglio.regione.lombardia.ti

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

“FOOD FOR PROFIT”, UN DOC SUGLI ANIMALI CHE RICHIAMA LE NOSTRE COSCIENZE

Redazione Staff