Diritti e pari opportunità Eugenio Casalino Eventi Milano

Convegno a 5 stelle: come difendersi dal sovraindebitamento

Venerdì 23 gennaio 2015, dalle 16:30 alle 19:30, presso Palazzo Pirelli (Sala Pirelli – 1° piano) in via Fabio Filzi 22, il Movimento 5 Stelle della Lombardia terrà un convegno dal titolo “Come difendersi dal sovraindebitamento, la nuova normativa italiana che introduce il “fallimento civile” già in vigore da tempo nei paesi anglosassoni e della UE”.

Eugenio Casalino, consigliere regionale M5S, spiega: “Secondo dati ufficiali nel 2013 in Italia ci sono 39 milioni di pratiche avviate per il recupero crediti insoluti pari a 48,6 miliardi di euro, 6,7 in Lombardia. E’ il momento quindi di approfondire la legislazione già approvata (Legge 27/2012) a tutela dei sovraindebitati ma priva di attuazione a tutto vantaggio delle banche. Alcune associazioni di consumatori e Regione Toscana e Lombardia si sono messe a disposizione dei cittadini e consumatori sovra indebitati per aiutarli ad andare presso il Tribunale e rendere sostenibile la propria situazione finanziaria rispetto alla propria capacità di reddito. Il convegno vuole informare i cittadini e consumatori di queste possibilità e di questa novità assoluta.”.

Interverranno al convegno l’Assessore regionale al Commercio, Terziario e Turismo Regione Lombardia, Presidente del Comitato Regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti Mauro Parolini sul tema “Le proposte di Regione Lombardia per la difesa dei sovraindebitati”.  Il commercialista Gilberto Battistini che relazionerà sulla legge 3 del 27/1/2012, ”il fallimento civile”, i ritardi del Legislatore e le sentenze della magistratura in latenza.  Elio Lannutti dell’associazione ADUSBEF parlerà di “Italiani, da formidabili risparmiatori a forzati debitori”. Lucia Moreschi, del Movimento Difesa del Cittadino, racconterà “L’esperienza degli “Sportelli del Consumatore” in Regione Toscana e in Regione Lombardia come supporto ai sovraindebitati”. Daniele Pesco, Deputato Gruppo M5S, Commissione Finanze della Camera dei Deputati, introdurrà il tema “Il regolamento attuativo che disciplina gli “Organismi di Composizione della Crisi” delegati sotto il controllo dei Tribunali a gestire i sovra indebitati, da formulare da parte del Ministero della Giustizia”. Seguirà un dibattito con le domande del pubblico.

L’ingresso al convegno è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Si invita a confermare la partecipazione contattando la segreteria organizzativa allo 02-6748.2623 o scrivendo a: cinzia.moraldo@consiglio.regione.lombardia.it.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Flash-Mob: “I giovani” non si fanno più fregare. Una canzone-denuncia contro il precariato

Carolina Russo De Cerame