Monza Notizie dal territorio

Desio. Incontro pubblico Si può vivere senza inceneritore?

Volantino noinc NEWIl Movimento 5 Stelle Desio ha chiesto la disponibilità a due esperti per rispondere a questa e a tutte le domande dei cittadini di Desio e degli altri comuni interessati dall’attività del forno inceneritore desiano.

Abbiamo invitato Marco Caldiroli, esperto di tematiche ambientali per Medicina Democratica Onlus, a un dibattito pubblico che faccia luce sulla situazione attuale di Desio e della Brianza e dia ai cittadini le informazioni utili per valutare quale gestione dei rifiuti preferiscono: se continuare sulla strada obsoleta, pericolosa e costosa dell’incenerimento o scegliere di progredire grazie a nuove strategie e impianti volti al recupero dei materiali.
Interverrà anche un dirigente del Consorzio Contarina SpA per raccontare il sistema integrato del consorzio, che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini.

L’incontro si terrà a Desio, presso la Sala comunale Pertini, venerdì 6 Febbraio alle ore 20:45.

Paolo Di Carlo, consigliere comunale M5S a Desio, dichiara: “Come spesso accade la politica è dieci passi indietro rispetto alla realtà. Oggi le nuove strategie di gestione “a freddo” dei rifiuti assicurano ottimi risultati e un elevatissimo rispetto dell’ambiente, inimmaginabile quando fu costruito il forno desiano (1976). Investire ancora milioni di euro per mantenere artificialmente in vita fino al 2030 (e oltre) un “malato terminale” come l’inceneritore di Desio dimostra la grave miopia della maggioranza dei politici brianzoli, che non riescono a guardare più in là della loro comoda poltrona. Invece di realizzare il futuro restano inchiodati al passato, anziché perseguire davvero quell’eccellenza di cui si riempiono la bocca (quasi sempre a sproposito), con le loro scelte retrograde stanno ingessando e svendendo il futuro del nostro territorio e dei nostri figli. Intanto l’eccellenza, quella vera, altrove è già realtà.”
Movimento 5 Stelle Desio

Articoli Correlati

Redazione Staff

Accordo AEB – A2A: il TAR accoglie la richiesta di azione cautelare

Redazione Staff

Pedemontana o M2 fino a Vimercate, scelgano i brianzoli

Redazione Staff