Expo Lodi Notizie dal territorio

A Lodi, Expo, non è mai arrivato

Explora per sito2A Lodi, Expo, non è mai arrivato. Gli albergatori lamentano che non hanno avuto turisti per Expo e anche i dati sul cicloturismo e il noleggio delle biciclette, (l’attività di spicco secondo l’assessore al turismo ed Expo di Lodi Andrea Ferrari) non sono rincuoranti. A Giugno le biciclette sono state utilizzate 0 volte. ZERO.

L’assessore Ferrari, da politicante navigato, si è difeso innanzitutto dicendo che non accetta consigli dai maestrini del 5 Stelle, e in secondo luogo scaricando la colpa su Explora (la società creata da Regione Lombardia, Unioncamere e Expo) la quale avrebbe consigliato al Comune di Lodi di concentrarsi su cicloturismo e percorsi naturali.

A seguito quindi alle affermazioni di Ferrari siamo andati a vedere cos’era stato fatto in realtà da Explora per promuovere il turismo nel lodigiano.
Abbiamo così visto che nel sito wonderfulexpo2015.com gestito dalla Explora, di Lodi non dicono quasi nulla. Ad esempio, le uniche informazioni generali disponibili su Lodi in lingua inglese sono:

“Cosa fare a Lodi durante Expo? Mercati, cinema, teatri, festivals e musica aspettano tutti quelli che sceglieranno di restare in questa città durante l’evento di Milano”.

Di biciclettate in campagna e gite sul fiume non vi è traccia… idem nella versione in italiano.

Scopriamo così che gli “esperti” di Explora a cui il Comune di Lodi si era affidato si sono dimenticati di pubblicizzare le attività su cui vi avevano detto di puntare.

Ma ancor più interessante è vedere come Explora sta realmente promovendo l’offerta turistica del nostro territorio.

Nel portale del turismo di Expo, non c’è neanche un hotel di Lodi. Sempre nello stesso sito vi è un solo ristorante, tra l’altro non di Lodi ma di un paese della provincia.
Ovviamente tutto quanto riportato è direttamente consultabile dal sito gestito da Explora wonderfulexpo2015.com e dal nostro sito www.lodi5stelle.it

L’assessore Ferrari quindi eviti in futuro di banalizzare le nostre critiche dandoci dei maestrini, perché le osservazioni che noi facciamo sono sempre frutto di attente riflessioni, spesso più valide di quelle dei professionisti a cui è affidata la promozione del turismo del nostro territorio.

Gli altri espertoni invece che hanno contribuito al flop di Expo è la classe politica che, sempre nel lodigiano, ha fatto installare 3 sistemi di bike sharing incompatibili tra loro, come denunciato qualche giorno fa dal quotidiano locale il Cittadino, riportando che a Giugno 2015, in pieno Expo, NESSUNA bici era mai stata utilizzata su tutto il territorio provinciale (e in totale, da inizio Expo, 30 noleggi, di cui molti per selfie con cui l’amministrazione comunale ha venduto ai cittadini lodigiani quest’investimento)

Per quanto riguarda la Cattedrale vegetale ci sembra che il suo #Expottimismo di inizio anno si sia ridimensionato parecchio e che ora quella che doveva essere l’attrattiva lodigiana di Expo non è più legata ai sei mesi della manifestazione ma bensì alla sua chiusura. La cosa non ci stupisce molto poiché, a quanto dichiarato dal Comune, i lavori dovrebbero finire verso la metà di Ottobre. Viene da dire giusto in tempo per dimostrare a qualche povero turista straniero che verrà fin qui pensando di trovare una magnifica cattedrale vegetale, che in Italia gli ottimisti ad Expo ci credono fino in fondo…

M5S Lodi

Articoli Correlati

CORONAVIRUS: la Lombardia non si ferma

Redazione Staff

Lodi, treno deragliato: si avvii tavolo sulla sicurezza sul lavoro

Redazione Staff

Nuova logistica San Zenone-Sordio: M5S esprime contrarietà

Redazione Staff