Eugenio Casalino Legalità e trasparenza

Trasparenza nella rendicontazione sui fondi regionali, passa un ODG del M5S

Più trasparenza per tutti i contributi regionali. E’ questo, in estrema sintesi, quanto chiede un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle della Lombardia approvato ieri nel corso della discussione sull’Assestamento al Bilancio regionale.

L’ordine del giorno, a firma Eugenio Casalino, consigliere segretario alla presidenza del Consiglio regionale di M5S, chiede espressamente di “porre in essere gli adempimenti necessari affinché tutti i contributi regionali concessi in base a leggi regionali vigenti, indipendentemente da quanto previsto dalle medesime leggi, siano erogati con contestuale richiesta di rendicontazione analitica relativa alle attività da svolgere e alle voci di spesa da rimborsare, prevedendo sempre e in ogni caso, una opportuna documentazione giustificativa di tutte le spese finanziate”.

Casalino spiega: “L’assestamento stanzia contributi e assegna fondi pubblici a associazioni e enti per iniziative o progetti. Purtroppo le leggi regionali spesso non prevedono modalità di controllo e rendicontazione analitica. Non sono tollerabili nell’esborso di fondi dei cittadini rendicontazioni non supportate da documentazione o autodichiarazioni. Con questo ordine del giorno si va verso un maggior controllo e trasparenza nella erogazione di risorse pubbliche di competenza regionale, un obiettivo prioritario per il M5S della Lombardia”.

Articoli Correlati

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO E’ UNA PRIORITA’

Redazione Staff

LOTTA ALLA CRIMINALITA’: PIU’ FORMAZIONE NELLA PA

Redazione Staff

‘Ndrangheta, decine di arresti a Como. Erba: «Serve un tavolo di confronto provinciale. La battaglia per la legalità va combattuta ogni giorno»

Carolina Russo De Cerame