Notizie dal territorio Varese

M5S Varese. GdL Ambiente: il Lago di Varese, nell’indifferenza, lentamente muore…

imgresIl tempo scorre lento come un fiume di pianura e molte cose ritornano a risplendere quando lo si vuole, questo non succede per il lago  di Varese, non succede per la sua vita animale e vegetale, non succede per la  biodiversità persa e compromessa. Il tempo per il lago si è fermato inesorabilmente e  le acque stanche non scorrono più.

Esattamente un anno fa si verificò una spaventosa e dannosa fioritura algale, una  delle tante che da alcuni decenni ad oggi si sono susseguite nel più desolante silenzio senza lasciare traccia. Tutti i nostri politici si sono mossi, tutti ad elencare ricette, tutti  a proporre rimedi. Passato l’evento, le grandi strategie e le parole sono cadute in acqua, annegate, dimenticate, la memoria e il ricordo svaniti.

Oggi il lago di Varese, un angolo di mondo incantevole se non fosse ammalato, è li  dimenticato, immobile, malato e abbandonato al suo triste destino.

Viene da chiedersi se i politici sappiano solo promettere, purtroppo sembra proprio di  si, quando passeranno dalle parole, anzi parolone, ai fatti? Quando seriamente si riporterà in vita il lago per consegnarlo alle nuove generazioni. Con questi politici che non hanno memoria e visti i trascorsi la risposta è mai. Mai riporteranno in vita il lago.

Le cose da fare per ridare vita al lago sono parecchie: separare le acque nere da quelle chiare, sistemare l’obsoleto collettore che circonda il lago e chiudere ogni scarico abusivo, quest’ultima operazione non peserebbe sulle casse della provincia o di nessun comune rivierasco. Si è a conoscenza che diversi scarichi abusivi sono stati identificati, ma l’incuria dei governanti è tale da non fare nulla, lasciare le cose come stanno, aspettare il domani sperando in un miracolo che non si avvererà mai.

Noi del M5S di Varese abbiamo smosso le acque con una raccolta firme, i cittadini desiderosi di un lago pulito hanno aderito al nostro invito ponendo la firma nella speranza che il loro gesto fosse ascoltato. Siamo stati in regione Lombardia con una audizione e nell’occasione abbiamo consegnato le firme dei Cittadini, abbiamo incontrato il presidente della provincia, anche qui abbiamo lasciato le firme, una nostra mozione è stata accettata con voto unanime al comune di Varese. Non contenti di tutto questo noi del Movimento ci siamo mossi con decine di articoli e interviste sui quotidiani, le televisioni ci hanno dato molto spazio e nei numerosi gazebo organizzati abbiamo fatto vedere la nostra faccia parlando dei problemi del lago di Varese con la gente comune che ci ascoltava e credeva in una svolta positiva e risolutiva. Tutto questo è stato inutile perché non ha portato frutti, alle nostre richieste, alle nostre democratiche dimostranze non è stato fatto seguire alcun atto, ma vorremmo ricordare ai politici che noi del M5S di Varese non ci arrenderemo così facilmente.

Lotteremo, ci batteremo con tutte le nostre forze per riportare le acque del lago di Varese all’antico splendore e per dare dignità a tutti i Cittadini che amano il lago e l’ambiente.

Articoli Correlati

Il miracolo lombardo del nuovo lago di Varese

Storia di laghi (Maggiore e Orta) come buona lezione per il futuro

CORONAVIRUS: la Lombardia non si ferma

Redazione Staff