Ambiente e Protezione Civile Gianmarco Corbetta Monza

Fusione Bea/Cem: i giochi sono tutt’altro che fatti

beaPer Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia: “La fusione Bea/Cem è nata male, con lo scambio di azioni naufragato giusto un anno fa all’ultimo minuto, in quanto violava la legge, e rischia di finire peggio.
E’ un progetto profondamente sbagliato dal punto di vista concettuale: le società che fanno la raccolta differenziata (come Cem) hanno un interesse opposto e configgente rispetto alle società che fanno smaltimento (come Bea). Lo capirebbe anche un bambino delle elementari, ma il presidente della Provincia Ponti e i sindaci brianzoli insistono con questa fusione che ha come unico scopo quello di salvare dal suo naturale destino (la chiusura) il vecchio forno di Desio, garantendogli da bruciare i rifiuti dei comuni serviti da Cem; il tutto a discapito dei cittadini brianzoli che vedrebbero vanificati gli sforzi per migliorare la raccolta differenziata.
Ma il progetto non sta in piedi nemmeno dal punto di vista giuridico: Bea Gestioni è una società partecipata anche da un privato (il 10% delle azioni sono di Comef s.r.l.) quindi l’idea di creare dalla fusione una nuova società interamente pubblica che gestisca il servizio in house per tutta la provincia è semplicemente irrealizzabile.
Anche dal punto di vista economico i conti non tornano: vogliono fare una fusione “alla pari” tra una società patrimonialmente ricca come Bea (avendo un impianto) e una con un patrimonio modesto come Cem (essendo solo una stazione appaltante o poco più).
Non vorrei che ci fosse in atto qualche “manovra strana” per ridurre le distanze tra i due patrimoni, con l’obiettivo di arrivare ad un fusione equilibrata tra le due società. Vigileremo sul rigoroso rispetto della legge, se qualcuno pensa di portare avanti la fusione ad ogni costo si sbaglia di grosso. Il Movimento 5 Stelle glielo impedirà. Abbiamo già dimostrato con l’esposto all’Anac sul bando per la turbina del’inceneritore di Desio che siamo pronti a percorrere tute le strade perché la legge sia rispettata”.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame