Ambiente e Protezione Civile Gianmarco Corbetta

Pedemontana. Corbetta (M5S Lombardia): “il Governo ha snobbato le richieste di Maroni”

pedemontana

Pedemontana va completata. È un’opera strategica, lascio le polemiche a chi vuole farle. Il nostro impegno è completare l’infrastruttura nei tempi previsti. Ho letto le dichiarazioni del ministro Delrio e mi hanno molto sorpreso. Avevo parlato con lui e, oltre ad annunciarmi che sarebbe venuto in Lombardia entro metà febbraio per fare il punto, mi aveva anche detto che proprio Pedemontana sarebbe entrata nel ‘piano Juncker'”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine di un convegno di Federfarma.

Queste le dichiarazioni di Maroni dopo l’incontro di giovedì scorso del M5S con il Ministro Delrio per chiedere lo stop definitivo al mostro d’asfalato Pedemontana. Ma la risposta del portavoce pentastella Gianmarco Corbetta non si è fatta attendere.

“Al di là della babele di dichiarazioni di questi giorni, restano i fatti. La revisione del piano economico finanziario di Pedemontana è bloccata al Ministero da 8 mesi; l’autostrada ad oggi non fa parte della lista di opere italiane inserite nel Piano Junker; il Governo ha snobbato le richieste di Maroni di abbassare i pedaggi e caricare sulle casse pubbliche il mancato introito; all’Anac di Cantone è aperto un dossier sugli appalti delle ultime tratte di Pedemontana; il piano di caratterizzazione dei terreni contaminati dalla diossina dell’Icmesa di Seveso è fermo al palo. Ora Maroni può fare tutte le dichiarazioni che vuole ma i fatti parlano chiaro. Capisco che il fallimento di Pedemontana è il fallimento di Maroni e quindi non lo vuole ammettere, ma questa grande opera inutile risponde ad un modello di mobilità vecchio di 50 anni, oggi è fuori da qualsiasi idea di mobilità moderna e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che finanziario”, così Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia in replica alle dichiarazioni di Maroni

 

Articoli Correlati

“FOOD FOR PROFIT”, UN DOC SUGLI ANIMALI CHE RICHIAMA LE NOSTRE COSCIENZE

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff