Andrea Fiasconaro Territorio, trasporti e infrastrutture

Ferrovia Mantova-Milano, Fiasconaro e Zolezzi (M5S): da sottosegretario ai trasporti disponibilità per incontro a Roma con tutti i soggetti coinvolti

mantova_treni

“Abbiamo incontrato questo pomeriggio a Montecitorio il sottosegretario ai trasporti Umberto Del Basso De Caro per consegnargli lo studio sul miglioramento della linea ferroviaria Mantova-Milano, che qualche mese fa avevamo commissionato al Politecnico di Milano. Il sottosegretario si è detto interessato allo studio e al basso impatto economico delle proposte che include, all’approccio, che si è soffermato sulla domanda esistente, per poter così concretizzare un’offerta migliore per gli utenti. Si è poi dimostrato interessato a comprendere le potenzialità della linea, che trasporta circa 10.000 persone ogni giorno, pur essendo mono-binario, raro caso in Lombardia. L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento da polveri sottili offrendo una valida alternativa all’utilizzo dell’ auto, potenziando il trasporto pubblico locale. L’incontro è stato poi l’occasione per ricordare il protocollo d’intesa tra Trenord, Rfi e Regione Lombardia, in cui si evidenziano gli interventi da mettere in atto: principalmente il raddoppio dei binari e il superamento dei passaggi a livello, da finanziare con adeguate risorse. Per quanto riguarda gli investimenti è stato interessante l’impegno assunto dal sottosegretario di coinvolgere anche il presidente di Rfi e di organizzare un incontro a Roma prossimamente per coinvolgere anche loro. Sarà mia cura attivarmi per dare seguito all’ incontro annunciato, coinvolgendo tutti i soggetti interessati: sindaci, amministratori, pendolari, sindacati, assessore regionale ai trasporti e Trenord. La mia intenzione, come ho ribadito oggi, è quella di coinvolgere tutti coloro che si stanno impegnando per il miglioramento di questa linea. La consegna dello studio è stata funzionale ad attenzionare il sottosegretario ad una tematica delicata, le cui soluzioni sono certamente migliorabili ma siamo convinti che questo sia stato comunque un tassello fondamentale per la discussione. Noi ci siamo”.

Lo dichiara Andrea Fiasconaro, Consigliere M5S Lombardia, che questo pomeriggio a Montecitorio ha incontrato, insieme al deputato Alberto Zolezzi, il sottosegretario ai trasporti Umberto Del Basso De Caro.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff