Notizie

Sorveglianza di quartiere: il miglior antifurto è il tuo vicino. (Incontro regionale 5/3/2016)

Immaginate di avere nel vostro cellulare un sistema capace di segnalarvi in tempo reale un’effrazione illegale, un tentato furto o anche solo una attività sospetta nel vostro quartiere di residenza. Immaginate se poteste essere voi stessi a segnalarli ai vostri vicini di casa e alle forze dell’ordine. Immaginate una città in cui tutti i cittadini siano dotati di questo sistema e siano connessi tra loro, immaginate forza deterrente che potrebbe avere nei confronti dei criminali.

Ok, adesso smettete d’immaginare, perché questo sistema esiste e si chiama Sorveglianza Di Quartiere.  E’ una rete di gruppi Whatsapp attraverso la quale i cittadini osservano, controllano e segnalano. Insieme. Ma, ancor più importante, è la dimostrazione pratica  di come una comunità di persone sia capace di aiutarsi reciprocamente per il bene comune. Questa attività è praticata in alcuni comuni nell’hinterland milanese, nella sola Buccinasco sono già quasi più di 600 cittadini che partecipano a questo progetto ma il nostro desiderio è quello di allargare il raggio d’azione, sensibilizzando la popolazione e esortarla a mettersi in gioco in prima persona per la propria sicurezza e quella dei propri concittadini.

Per spiegare i dettagli di come funziona SdQ e di quali obiettivi e risultati può raggiungere, abbiamo organizzato un incontro regionale sull’evoluzione di questo progetto sabato 5 marzo alle ore 10:00 presso Palazzo Pirelli  (Via Fabio Filzi, 20124 Milano, sala Gonfalone).

locandina sorveglianza quartiere

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff