Ambiente e Protezione Civile Gianmarco Corbetta Notizie

Pedemontana, chi paga le bonifiche?

Far pagare alla Givaudan la bonifica dei terreni contaminati da diossina sui quali dovrà passare Pedemontana: in un primo momento era sembrata un’ipotesi impraticabile, perché il contenzioso tra Regione Lombardia e Givaudan (proprietaria dello stabilimento Icmesa che causò il disastro di Seveso nel 1976) si era concluso, all’epoca, con un risarcimento e un accordo transattivo che avrebbe messo al riparo la società da ulteriori esborsi. Invece ieri mattina in commissione Ambiente ho appreso che esiste ancora la possibilità di chiedere risarcimento per danni che all’epoca non fossero stati già rilevati e quantificati.

Rispondendo a una mia interrogazione che chiedeva sia “una stima dei costi complessivi dell’operazione di bonifica” sia “quali sono i soggetti che dovranno farsi carico di tali costi”, l’Assessore Claudia Terzi ha spiegato che non esiste ancora una stima dei costi, il CIPE non ha previsto stanziamenti specifici e che la società Pedemontana aprirà un contenzioso per rivalersi per il pagamento delle bonifiche con la società Givaudan.

La nostra richiesta di stop a Pedemontana resta, ma c’è anche soddisfazione perché al momento sembrerebbe scongiurata l’ipotesi che a pagare le bonifiche siano i cittadini lombardi tramite i fondi regionali o i proprietari dei terreni che non hanno nessuna responsabilità nel disastro della diossina.

Il contenzioso con la Givaudan potrebbe durare anni ed è un dato di fatto che Pedemontana non ha i fondi per il risanamento dell’area: staremo a vedere se e come APL riuscirà ad uscire da questa intricata situazione. Ad ogni modo il tema delle bonifiche dei terreni ancora inquinati dalla diossina è centrale e qualunque tentativo di addossare i costi di disastri ambientali ai cittadini deve essere respinto.

Naturalmente seguiremo la vicenda con la lente d’ingrandimento perché la sensazione è che di definitivo, in questa brutta vicenda, non ci sia ancora nulla.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff