Luigi Piccirillo Notizie Sanità e Politiche Sociali

BILANCIO. Risorse per la sterilizzazione gratuita di animali, approvata la proposta del M5S

C’è un amico a quattro zampe all’incirca ogni sei persone in Lombardia, ed è sempre, a tutti gli effetti, un membro della famiglia Ciò è ancor più vero nel caso degli anziani, che vivono di pensione, in solitudine sociale, con pochi affetti intorno, talvolta anche emarginati, per i quali il cane o il gatto a volte rappresentano l’unica compagnia e ragione di conforto psicologico.
Secondo alcune stime il costo di gestione di un cane è di circa 200 euro all’anno per vaccini e profilassi e oltre i 500 euro all’anno per l’alimentazione. Sono inferiori le spese necessarie per un gatto, per il quale servono più di 250 euro all’anno fra alimentazione, farmaci e servizi veterinari.
Così, le cure dell’animale casalingo possono incidere sensibilmente sull’economia familiare e non sempre i possessori di un cane od un gatto riescono ad accantonare risorse economiche per il proprio animale da compagnia. La crisi colpisce tutti.
Per evitare che le persone economicamente deboli debbano rinunciare al proprio animale da compagnia il M5S ha portato all’approvazione del Consiglio Regionale un ordine del giorno che sostiene la gratuità delle cure veterinarie per la cura degli animali d’affezione i cui proprietari, rientrano in fascia socio-economica debole. Regione Lombardia nei prossimi mesi dovrà individuare una fascia di cittadini lombardi in difficoltà che potranno beneficiari dell’assistenza veterinaria di base gratuita. Non mancheremo di tenervi aggiornati.

Luigi Piccirillo, Consigliere regionale del M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff