Affari istituzionali Dario Violi Notizie Video

Taglio ai vitalizi degli ex consiglieri regionali in Lombardia: ci siamo!

Finalmente  anche in Regione Lombardia si torna a parlare di taglio ai vitalizi. Oggi sono stato nominato relatore del progetto di legge promosso dal Movimento 5 Stelle che tra un paio di settimane arriverà in Consiglio Regionale per la votazione finale: un provvedimento che porterà un risparmio per le casse regionali di 3 milioni e mezzo di euro a legislatura, soldi che verrebbero investiti in attività e progetti nell’interesse dei cittadini, nei percorsi di formazione o nel sociale.

Negli anni passati la politica ha scelto di tutelare se stessa e vivere nei privilegi, e i vitalizi agli ex consiglieri regionali sono lì a ricordarcelo. Persone che oltre alla pensione dell’Inps percepiscono, per pochi anni di servizio, un assegno vitalizio dal Consiglio Regionale che supera anche i 4000 euro netti al mese, a fronte dei pochi contributi versati. Cifre lontane anni luce dalle pensioni dei normali cittadini che hanno lavorato una vita intera, e che le vedono ogni anno sempre più lontana, grazie a quella legge Fornero che nella prossima finanziaria sarà finalmente superata.

Questa è una battaglia che ci contraddistingue fin dal nostro insediamento in Consiglio. Cinque anni fa abbiamo chiesto e ottenuto un taglio netto dei vitalizi regionali prevedendo l’innalzamento drastico dell’età in cui gli ex consiglieri iniziavano a percepire i vitalizi, da 55-60 anni a 67. Adesso puntiamo a rafforzare quel dispositivo con un nuovo progetto di legge, che mi vedrà in prima linea in qualità di relatore e che oggi inizia il suo iter in Commissione Affari Istituzionali di Regione Lombardia.

Il taglio a privilegi ingiustificabili è una prerogativa del Movimento 5 Stelle, in parlamento, dove il taglio è già stato messo in atto dal presidente della Camera Roberto Fico, così come in Lombardia, dove sono ancora in vigore i vitalizi per gli ex consiglieri. Da relatore del progetto di legge metterò il massimo impegno affinché il testo arrivi in aula il più presto possibile e con la maggior efficacia, che significa, di conseguenza, il maggior risparmio possibile per le casse regionali.

Dario Violi – Portavoce M5S e relatore del Progetto di Legge sul taglio dei vitalizi in Lombardia

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff