Gregorio Mammì Notizie Sanità e Politiche Sociali

Parabiago. Fare chiarezza sulla chiusura del laboratorio di prevenzione

La Direzione strategica dell’ATS della città Metropolitana di Milano ha deciso di chiudere il laboratorio di Prevenzione di Parabiago accorpandolo a quello di Milano. Il M5S Lombardia ha depositato un’interrogazione per fare chiarezza.

Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia, spiega: “La chiusura ha suscitato preoccupazione e dubbi per le ricadute in termini di perdita di rilevazioni capillari per la prevenzione sul territorio. È un laboratorio che lavora sulle infezioni alimentari, nei controlli delle acque, degli ambienti chiusi e in tutti i casi epidemici di natura microbiologica e di rischio chimico.

E i casi di polmonite da legionella a Bresso e provincia di Brescia e Mantova, hanno messo in risalto, il ruolo fondamentale di prevenzione di questi presidi.

Con l’interrogazione chiediamo  perché si chiude un laboratorio in un territorio densamente abitato e non altri in territori meno popolosi e chi programma a livello regionale le chiusure di strutture sicuramente strategiche per la prevenzione della salute dei cittadini. Chiediamo anche tutele per i lavoratori di queste strutture, la scelta di chiudere. in ogni caso ci sembra affrettata e sbagliata”

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff