Marco Degli Angeli Notizie

Blockchain per tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, depositata la proposta di legge del M5S

Il M5S ha depositato il Progetto di legge del consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli che ha l’obiettivo di creare in Lombardia una piattaforma digitale aperta basata sulla tecnologia della Blockchainper la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti della filiera agroalimentare.

La tecnologia permetterà ai produttori ed ai consumatori di avere dei ritorni non solo in termini economici, ma anche e soprattutto in trasparenzasicurezza e fiducia.

Degli Angeli spiega: “Con questo progetto di legge vogliamo dare un nuovo impulso all’affermazione delle eccellenze agroalimentari della nostra regione che deve farsi promotrice di questa innovativa piattaforma tecnologica.

La tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti garantirà ai produttori una maggiore competitività sul mercato e quindi una consequenziale crescita del marchio; inoltre sarà garantita la sicurezza del consumatore che non incorrerà più nell’acquisto di prodotti scadenti o di dubbia provenienza.

Il consumatore avrà la certezza che un prodotto dichiarato biologico o a chilometro zero sia veramente tale e che non contenga sostanze cancerogene o dannose come diserbanti o glifosato”.

E conclude: “L’adesione da parte del governo nazionale alla partnership europea sulla blockchain, avvenuta lo scorso settembre, dimostra l’attualità e l’importanza di questa tematica, per questo vogliamo che Regione Lombardia si impegni a destinare dei fondi per l’avvio di questo progetto. Confidiamo inoltre che il voto favorevole, in sede di bilancio, al nostro ordine del giorno su questo tema rappresenti un buon punto di partenza per la calendarizzazione della proposta di legge per la successiva votazione in Consiglio regionale”.

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff