Agricoltura, montagna e parchi Ferdinando Alberti Notizie

La legge lombarda sulla caccia rinviata alla Corte Costituzionale

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di impugnare quattro articoli in materia di caccia rinviandoli alla Corte Costituzionale. La “Legge di revisione normativa e di semplificazione 2018” era stata votata dal consiglio regionale della Lombardia in dicembre.

“Continua anche per questa maggioranza la moda inaugurata da Maroni di farsi impugnare facilmente le leggi che la maggioranza propone al consiglio regionale. Era chiaro fin dall’inizio che quei provvedimenti fossero in contrasto con le norme nazionali.

Avevamo ampiamente manifestato la nostra contrarietà a quelle correzioni legislative. Favorivano la caccia, che ha delle regole stabilite a livello nazionale, per il tornaconto elettorale di alcuni tra assessori e consiglieri della maggioranza.

L’impugnazione è una vittoria per la tutela dell’ambiente e per il patrimonio faunistico. Questa maggioranza, oltre a imparare a scrivere le leggi, dovrebbe mettersi a lavorare sulle vere urgenze dei lombardi: liste d’attesa, trasporto pubblico e sviluppo. Con i favori alla caccia finiamola qui.

Dino Alberti, M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff