Home Strumenti di partecipazione

Strumenti di partecipazione

immagine pagina partecipazione

La partecipazione nel Movimento 5 Stelle Lombardia

Il Movimento 5 Stelle ha nel proprio DNA la pratica della partecipazione dei cittadini alla vita politica del Paese. Per questo motivo nella rete dei gruppi della Regione Lombardia si vuole dare tanta attenzione a questo aspetto.

Non esiste oggi uno strumento unico o una strada tracciata per permettere la più ampia partecipazione possibile, il M5S Lombardia sta sperimentando delle strade, migliorabili, ampliabili e discutibili ma indubbiamente lo sforzo verso questa direzione è massimo.
La collaborazione con gli attivisti e i simpatizzanti è indispensabile per riuscire a trovare la strada migliore e la più ampia condivisione di questo percorso.
Proprio perchè siamo nel campo della sperimentazione continua, questa pagina potrà subire modifiche o risultare obsoleta in alcuni momenti in cui si deciderà un “cambio si strategia” o di strumenti.

Ad oggi gli strumenti e le modalità di partecipazione nel Movimento 5 Stelle Lombardia li possiamo riassumere come sotto.

 

Meetup Lombardia 5 Stelle

E’ un portale a pagamento in cui storicamente hanno cominciato ad incontrarsi i gruppi di attivisti che si rifanno al M5S. Da allora questo luogo è diventato “IL LUOGO” di discussione, confronto, organizzazione, diffusione di eventi e informazioni, a volte anche voto della maggior parte dei gruppi territoriali

Il gruppo M5S Lombardia ha come luogo di incontro questo meetup:  http://www.meetup.com/lombardia5stelle

 

Liquid Feedback – NON PIU’ USATO

Liquid feedback (LQFB) è il software libero sviluppato dal Partito Pirata tedesco che ha lo scopo di supportare lo sviluppo proposte e prendere decisioni attraverso la democrazia liquida.

Su LQFB Lombardia si possono inserire proposte, dare suggerimenti o creare proposte alternative; si possono sostenere, votare favorevolmente o astenersi o esprimersi in modo contrario ad una proposta; si può anche delegare un altro utente quando non ci si ritiene abbastanza ‘esperti’ per prendere una decisione.
Le proposte che passano in LQFB vengono poi passate ai Gruppi di Lavoro o direttamente ai Consiglieri Regionali per farle diventare proposte istituzionali.

Per maggiori informazioni su Liquid Feedback: https://docs.google.com/document/d/1vcKdNYIZtDivdddwLW0ZzWrz6vjOSkG6wlJ9ir9VjBQ/edit

Per dettagli su Liquid Feedback Lombardia e su come iscriversihttp://www.meetup.com/lombardia5stelle/pages/Come_iscriversi_a_LiquidFeedback/

Come si usa (video tutorial)

video 1 – 8’36”, registrazione, accesso, gestione profilo e contatti, notifiche
video 2 – 23’28”, struttura, aree, proposte, questioni, suggerimenti, regole di voto
video 3 – 10’20”, deleghe, proposta di utilizzo politico.

 

Gruppi di Lavoro

I Gruppi di Lavoro (GdL) sono cittadini (attivisti e non) che si uniscono per approfondire argomenti specifici, fare proposte concrete di miglioramento, supportare i consiglieri in decisioni tecniche o troppo rapide per poter essere prese consultando la rete. I membri dei GdL sono tipicamente persone competenti in quella materia.
I GdL possono essere paralleli alle Commissioni Regionali oppure occuparsi di argomenti specifici per i quali nel M5S Lombardia ci sia una sensibilità diffusa.

Chiunque può partecipare ad un GdL presenziando alle sue riunioni (pubblicate sul Meetup Lombardia a 5 stelle: http://www.meetup.com/lombardia5stelle) oppure chiedendo di farne parte compilando questo form: http://www.lombardia5stelle.it/commissioni-parallele-e-gruppi-di-lavoro

Ogni GdL si auto organizza nella modalità di lavoro e negli strumenti da utilizzare, qui sotto troverete il dettaglio degli strumenti usati da ogni GdL ad oggi .

NOVITA’: dal 5/2/2014 abbiamo cominciato a fare gli hangout/streming degli incontri che si svolgono a Palazzo Pirelli. Per vedere le registrazioni potete guardare la pagina di youtube della Partecipazione: https://www.youtube.com/channel/UC1mt4IaSLbR71jDRnvkweAw