❄️ OLIMPIADI INVERNALI “MAFIA FREE”❄️

Martedì una mozione presentata in Consiglio Regionale per chiedere un Comitato di esperti che prevenga le infiltrazioni mafiose in vista delle prossime MilanoCortina2026.

➡️ La mozione è stata RIMANDATA IN COMMISSIONE!
Le parole della Consigliere Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia:
“Ho scelto di rimandare la mozione in Commissione perché, sebbene oggi non siamo riusciti a trovare un accordo formale, i consiglieri si sono detti disponibili a lavorare insieme con calma e in maniera congiunta a proposte per la prevenzione e il contrasto alle infiltrazioni mafiose vista delle Olimpiadi 2026.

Un segnale positivo, che dimostra consapevolezza e maturità politica. Se l’obiettivo è condiviso certamente troveremo un punto di incontro.”

Ricordiamo l’importanza di questa mozione in quanto “i grandi eventi sono come il miele per le mafie” come sottolineato in precedenza dalla Presidente Forte.

“Per Expo, ad esempio, il Comune di Milano aveva istituito un Comitato di esperti a supporto del Sindaco per lo studio e la promozione di attività di contrasto alle infiltrazioni mafiose. Allo stesso modo per le Olimpiadi invernali serve collaborazione istituzionale a tutti i livelli ed è necessario agire d’anticipo e individuare, fin da ora, le strutture di difesa, analisi e contrasto delle infiltrazioni.

L’obiettivo è quello di realizzare giochi olimpici invernali totalmente trasparenti e MAFIA FREE, assicurandoci che ogni risorsa stanziata sia usata al 100% per i giochi e che nessuna di queste venga sottratta da poteri devianti” aveva sottolineato la Forte.

Articoli Correlati

LOTTA ALLA CRIMINALITA’: PIU’ FORMAZIONE NELLA PA

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

SALARIO MINIMO SUBITO!

Redazione Staff