Comunicati stampa Consiglieri Regionali Lavoro, istruzione e formazione Milano Monica Forte Notizie

Smantellata banda di nazi-fascisti: manca attenzione nelle scuole

Monica Forte (M5S): “L’estremismo va respinto, serve più attenzione in famiglia e nella scuola”.

Monica Forte, Consigliera regionale del M5S Lombardia, commenta così lo smantellamento da parte della Digos di un quattro ventenni milanesi neonazisti pronti al pestaggio di una persona di religione mussulmana:

“La notizia dello smantellamento di un gruppo di neonazisti a Milano è assolutamente preoccupante anche e soprattutto perché i fermati sono giovanissimi. Tra le giovani generazioni sembra mancare una conoscenza della Storia e una condivisione dei valori di democrazia, libertà e antifascismo della nostra Costituzione.

Gli arresti di oggi siano un monito per tutti rinnovare i nostri sforzi nella costruzione di una cultura della convivenza.

Le giovani generazione non hanno un contatto diretto con chi ha vissuto il dramma dell’olocausto e l’orrore del fascismo. Proprio per questo le Giornate della memoria e del ricordo devono essere rafforzate per consolidare la necessità del rifiuto di ogni forma di estremismo violento di destra.

Sullo sfondo mi sembra mancare, considerati gli sforzi della magistratura e delle istituzioni in questo campo,  la capacità della scuola e delle famiglie di trasmettere una solida cultura della tolleranza. Certo non vale per tutti, ma serve necessariamente maggior vigore.

Su questo andrà aperto un dibattito: servono strumenti e metodi più efficaci perché la Storia non ripeta gli errori del nazi-fascismo”.

(Foto: Avvenire)

Articoli Correlati

25 APRILE, ANTIFASCISMO RESISTENTE!

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff