Idee in comune Nicola Di Marco

Mettiamo le Idee in comune #47 – Esponiamo la bandiera della pace sugli edifici comunali

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha predisposto una mozione per i gruppi locali, affinché i nostri rappresentanti all’interno dei Consigli comunali possano richiedere ai sindaci di poter esporre la “Bandiera della Pace e dei Diritti Umani” sui pennoni degli edifici comunali e negli uffici delle rappresentanze istituzionali accanto al gruppo di bandiere che rappresentano le forme politico-istituzionali nazionali ed europee.

Con questa mozione chiediamo anche che sindaci e giunte comunali aderiscano e partecipino alla manifestazione del 5 novembre, promossa da “Europe for peace”, di carattere apartitico e apolitico, alla quale hanno già aderito più di 500 sigle della società civile, laiche e cattoliche, tra cui Acli, Agesci, Aoi, Arci, Focsiv, Cnca, Movimento nonviolento, Archivio disarmo, Papa Giovanni XXIII, Fcei, Libera, Pax Christi, Gruppo Abele, più i sindacati.  

Anche in Regione Lombardia abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi di poter esporre la bandiera della pace accanto a quelle italiana, europea e di Regione Lombardia, che sventolano all’ingresso di Palazzo Pirelli in piazza Duca d’Aosta.

Contestualmente abbiamo chiesto al Presidente che Regione Lombardia partecipi alla manifestazione per la pace in programma il prossimo 5 novembre a Roma. Qualora i rappresentanti del governo regionale fossero impegnati per quella data, ho domandato la possibilità che sia delegato un altro rappresentante del Consiglio regionale.

Si tratta di piccoli gesti simbolici, volti a manifestare come la pace non sia più solo avvertita come speranza, ma piuttosto come un’urgenza, un appello che dai cittadini arriva forte e chiaro fino alle Istituzioni, che così facendo avrebbero modo di comunicare quanto la richiesta sia arrivata forte e chiara.

Fino a pochi mesi fa in Italia eravamo pochissimi, fra i quali il presidente Giuseppe Conte, ad invocare l’ascolto e il dialogo come unica possibile soluzione al confitto scoppiato in Ucraina a causa della sconsiderata aggressione da parte della Russia.

Oggi si moltiplicano le manifestazioni e le iniziative in questo senso. Per questo ci aspettiamo che si dia seguito alle nostre proposte.

SCARICA QUI LA MOZIONE 

Articoli Correlati

BERTOLASO CONTRO REPORT

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Salviamo il Parco Sud, Di Marco: «Ferma opposizione contro il tentativo di scippo del centrodestra»

Carolina Russo De Cerame