
A fuoco le stalle del Castello di Sulbiate, si ritorna a parlare di amianto
0
2
🛑 A FUOCO LE STALLE DEL CASTELLO DI SULBIATE
Â
Un vasto incendio ha interessato ieri, martedì 22 ottobre, le stalle del Castello di Sulbiate.
Un fatto che ha richiamato l’attenzione sulle problematiche relative alla presenza di AMIANTO negli edifici.
Â
Sul fatto interviene il consigliere Marco Fumagalli M5S Lombardia:
“Il MoVimento 5 Stelle Lombardia, sin dalla scorsa legislatura, si è occupato di salvaguardare la salute e la qualità della vita dei lombardi.
Grazie a un emendamento al bilancio da noi presentato, Regione ha stanziato 400 mila euro per l’avvio di un programma di mappatura dell’amianto sull’intero territorio regionale.
Â
Con lo studio si pianificheranno i costi e logistica di una successiva fase di bonifica e stoccaggio e si permetterà di unificare le informazioni presenti all’interno del database Arpa e in quello delle autocertificazioni ATS.
Â
Ci siamo anche assicurati che non venisse limitato l’accesso al bando ad aziende in possesso di nuove tecnologie, che potrebbero essere all’avanguardia in questo campo.
Â
Inoltre, ci stiamo battendo per la conclusione delle bonifiche da amianto negli edifici scolastici pubblici della Lombardia.
E non da ultimo voglio ricordare l’intervento del Ministro Costa che ha stanziato 16 milioni di euro per la rimozione di amianto dagli edifici pubblici in Lombardia. Noi ci siamo, è ora che anche gli altri facciano la loro parte.”