Ambiente e Protezione Civile Marco Fumagalli Monza Notizie Sanità e Politiche Sociali Territorio, trasporti e infrastrutture

A fuoco le stalle del Castello di Sulbiate, si ritorna a parlare di amianto

? A FUOCO LE STALLE DEL CASTELLO DI SULBIATE
 
Un vasto incendio ha interessato ieri, martedì 22 ottobre, le stalle del Castello di Sulbiate.
Un fatto che ha richiamato l’attenzione sulle problematiche relative alla presenza di AMIANTO negli edifici.
 
Sul fatto interviene il consigliere Marco Fumagalli M5S Lombardia:
“Il MoVimento 5 Stelle Lombardia, sin dalla scorsa legislatura, si è occupato di salvaguardare la salute e la qualità della vita dei lombardi.
Grazie a un emendamento al bilancio da noi presentato, Regione ha stanziato 400 mila euro per l’avvio di un programma di mappatura dell’amianto sull’intero territorio regionale.
 
Con lo studio si pianificheranno i costi e logistica di una successiva fase di bonifica e stoccaggio e si permetterà di unificare le informazioni presenti all’interno del database Arpa e in quello delle autocertificazioni ATS.
 
Ci siamo anche assicurati che non venisse limitato l’accesso al bando ad aziende in possesso di nuove tecnologie, che potrebbero essere all’avanguardia in questo campo.
 
Inoltre, ci stiamo battendo per la conclusione delle bonifiche da amianto negli edifici scolastici pubblici della Lombardia.
E non da ultimo voglio ricordare l’intervento del Ministro Costa che ha stanziato 16 milioni di euro per la rimozione di amianto dagli edifici pubblici in Lombardia. Noi ci siamo, è ora che anche gli altri facciano la loro parte.”

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff