• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
        • ALERTiamoci
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Codice di autoregolamentazione
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune
      Ambiente e Protezione Civile

      300.000 euro per Pieve Emanuele contro gli allagamenti:…

      15 Gennaio 2026

      Ambiente e Protezione Civile

      Olimpiadi invernali: questa non è sostenibilità

      7 Gennaio 2026

      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Aler Nicola Di Marco Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Pieve Emanuele – chiediamo abbattimento palazzina Aler

3 Dicembre 201916

? PIEVE EMANUELE: CHIEDIAMO ABBATTIMENTO PALAZZINA E IMMOBILI DEGRADATI AREE ALER ASSET.

Dopo molti mesi di richieste, finalmente oggi 3 dicembre verrà discussa in Consiglio regionale una “question time” riguardante il quartiere “delle rose” di Pieve Emanuele, per chiedere l’abbattimento di una palazzina di circa 10 piani ed alcuni immobili abbandonati da anni, in totale stato di degrado ed abbandono, in aree di proprietà ALER/ASSET.

Il Consigliere Nicola Di Marco, firmatario della question time, spiega:
“L’approvazione dell’Accordo di programma per la riqualificazione del quartiere risale al 2003, ma nel corso degli anni abbiamo assistito solo a ritardi ed operazioni fallimentari.

A questa vicenda è legata anche la sorte della società ASSET, controllata di ALER attualmente in fase di liquidazione perché sommersa dai debiti.

Per gli stabili di cui si chiede l’abbattimento, ALER (controllata da Regione) ha cercato malamente di mettere una pezza ipotizzando una destinazione direzionale e commerciale, ma questa soluzione pare ben poco realistica considerato che, ad oggi, non si vedono investitori interessati e difficilmente si faranno carico di una ristrutturazione così complessa.

Considerato che il Governo Conte 1 ha messo a disposizione di Regione Lombardia oltre 160 milioni di euro per i vari programmi di “edilizia pubblica” chiediamo che venga risolta questa situazione! Le demolizioni potrebbero rappresentare l’inizio di un risarcimento per tutti gli abitanti della zona, che non meritano di continuare ad avere nel Paese un simile scempio, che aumenta il degrado e la percezione di insicurezza.”

0

Articoli Correlati

Airpack Ossago Lodigiano: si vigili sul futuro dello stabilimento

Matteo Defendi24 Aprile 202630 Aprile 2026

Case di comunità: accelerare sui servizi obbligatori

Matteo Defendi24 Aprile 202630 Aprile 2026

Tuteliamo i lavoratori frontalieri

Matteo Defendi23 Aprile 202630 Aprile 2026

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • In evidenza (266)
  • Sanità e Politiche Sociali (237)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (176)
  • Consiglio Regionale News (136)
  • Ambiente e Protezione Civile (118)
  • Nicola Di Marco (84)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
        • ALERTiamoci
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Codice di autoregolamentazione
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}