Diritti e pari opportunità In evidenza

CORTEO PER IL DIRITTO ALLA CASA

Un lunghissimo corteo per il Diritto alla Casa a Milano!
Questo pomeriggio insieme agli attivisti del M5S Milano abbiamo partecipato alla manifestazione indetta da comitati e sindacati, per ribadire la nostra attenzione al tema del diritto alla casa.
L’emergenza abitativa, soprattutto a Milano, mostra il suo volto più spietato, quello che antepone la speculazione ai diritti dei cittadini. Motivo per cui, se si parla di canoni d’affitto sostenibili, recupero degli alloggi sfitti, contrasto alla svendita del patrimonio residenziale pubblico, stop alla gentrificazione e regole urbanistiche volte a non alimentare la speculazione edilizia avvenuta negli ultimi anni, noi ci siamo. Come dimostrano i nostri atti ed iniziative, come l’ultima presso il Parlamento Europeo.
In Lombardia, poi, è imprescindibile affrontare le gravi inefficienze di Aler: decine di migliaia di alloggi popolari rimangono sfitti mentre chi ne ha diritto resta bloccato nelle graduatorie.
Serve, infine, una richiesta forte al Governo per promuovere politiche abitative strutturali (nuovo piano casa) e nuovi fondi per sostenere le famiglie in difficoltà. A cominciare da quelli cancellati per la morosità incolpevole.
Iniziative essenziali, in un momento storico in cui l’inflazione erode il potere d’acquisto delle famiglie ogni giorno e l’onere di affitti e mutui è diventato insostenibile per moltissime famiglie, soprattutto nelle città del Nord.

Articoli Correlati

SCALI CIVILI USATI PER LA GUERRA

Redazione Staff

LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ NON PUÒ ESSERE SVENDUTA

Redazione Staff

SMARTOWORKING SCELTA DI CIVILTÀ

Redazione Staff