Eventi Lavoro, istruzione e formazione Milano Notizie Raffaele Erba Sanità e Politiche Sociali

Evento: Nutrire il mondo, ricerca prevenzione e promozione

Lombardia. Nutrire il mondo: “Lombardia valorizzi esperienza di riduzione spreco alimentari, risparmi fino a  5 miliardi all’anno”.

Si sono conclusi nella serata di mercoledì i lavori della Conferenza dal titolo “Nutrire il Mondo” organizzata dal Movimento 5 Stelle della Lombardia a Palazzo Pirelli.

L’evento segue l’incontro formativo in Commissione Regionale Sanità con il dottor Antonio Frustaglia, geriatra cardiologo e direttore medico di area socio sanitaria dell’Istituto Pietro Redaelli di Vimodrone (Mi), ideatore del progetto “Educare” una ricerca sulla fattibilità e i benefici dell’assunzione della dieta mediterranea nei pazienti cronici.

Raffaele Erba, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta: “Il mondo contemporaneo pone sfide senza precedenti che riguardano la salute, l’ambiente, la rapida trasformazione della società e dei valori, nonché il delicato rapporto con una tecnologia in vertiginoso sviluppo. Da questo punto di vista una corretta alimentazione è tra le sfide più urgenti: dobbiamo prosperare dimostrandoci capaci di modificare il nostro stile di vita.

Le sollecitazioni del dottor Frustaglia vanno prese sul serio: lavorando sull’alimentazione è possibile migliorare notevolmente la qualità della vita e le aspettative di arrivare in età avanzata in salute.

Spetta alle Istituzioni e a ognuno di noi contribuire a questo cambiamento compiendo scelte quotidiane appropriate.
Il messaggio che raccoglie questa conferenza è che dobbiamo investire in ricerca, prevenzione e promozione di stili di vita sani. La nostra alimentazione è cambiata con l’industrializzazione: dobbiamo legare il nostro futuro alla sostenibilità.
Investire in alimentazione sostenibile è nutrire il pianeta e tagliare i costi sia del bilancio familiare che di quello regionale e statale.

Su questo la Regione Lombardia deve lavorare di più e meglio: le esperienze di contenimento degli sprechi e la valorizzazione dei residui vanno promosse su tutto il territorio, negli ospedali, nelle mense scolastiche e nell’ambito della ristorazione. È possibile risparmiare all’anno fino a 5 miliardi di euro nella sola Lombardia”.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff