Consiglio Regionale News Diritti e pari opportunità Monica Forte

Molestie sul lavoro e violenza – prevenzione e contrasto

? MOLESTIE SUL LAVORO- PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Riportiamo qui l’intervento della Consigliera Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia, durante il Consiglio della Lombardia di martedì, dove sono stati approvati 15 suoi emendamenti e un ordine del giorno.

La Presidente Forte spiega:
“In un piano completo e corposo ho ritenuto utile e necessario sottolineare e dare maggiore rilevanza alla necessità di prevenire e contrastare le molestie di genere e di natura sessuale che subiscono le donne sul luogo di lavoro.

Il tema è delicato e complesso, lo abbiamo solo sfiorato in alcune audizioni richieste da me in Commissione lavoro ma ancora non sufficientemente approfondito, nonostante sia un problema molto diffuso e difficile da intercettare. Le mie proposte, approvate dal Consiglio, hanno l’obiettivo di farlo emergere in tutta la sua drammatica portata.
Non solo in famiglia infatti, ma anche sul lavoro la disparità di potere tra uomo e donna può generare orribili ricatti sessuali e molestie disgustose che rendono la vita lavorativa della donna un inferno quotidiano. Di questo è ora di parlare apertamente in Lombardia e di iniziare un serio percorso di formazione.

Sono comportamenti assolutamente degradanti che creano un clima umiliante e offensivo; l’80,9 per cento delle donne purtroppo non denuncia.
Proprio per questo sono molto soddisfatta dell’approvazione delle mie proposte che possono fare la differenza nel tutelare la donna e nel contrastare il fenomeno drammatico delle discriminazioni sul luogo di lavoro.”

Articoli Correlati

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

SALARIO MINIMO SUBITO!

Redazione Staff

Superbonus: Governo appiattito su Agenda Draghi, Regione Lombardia non si pieghi

Redazione Staff