Marco Fumagalli Notizie Sanità e Politiche Sociali

Malati cronici: fallimento della riforma di Lega e Forza Italia

?MALATI CRONICI: fallimento della riforma di Lega e Forza Italia.
 
GESTIONE DEI MALATI CRONICI: dopo un anno dall’ultima statistica data da Regione Lombardia le ADESIONI sono un fallimento totale.
Quasi il 90% degli aventi diritto a declinato l’invito della Regione di scegliere un incaricato che gestisca un piano di assistenza integrato.
 
Sulla questione il Consigliere Marco Fumagalli M5S Lombardia:”Solo a seguito di un mio accesso scopriamo che le adesioni sono passate da 9,6 al 10,6. Un incremento talmente insignificante anche a seguito dell’accordo con i Medici di base dello scorso anno, che non può passare inosservato.
Il fallimento della presa in carico della cronicità è il fallimento della riforma sanitaria del 2015 di cui è il perno. La Lega deve prendere atto di questo fallimento e procedere con discontinuità normativa ed organizzativa.”
 
Ora il Consigliere Fumagalli chiede che il Presiedente Fontana e il Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti diano una risposta adeguata ai cittadini lombardi.
 
“La gestione attuale non è che la prosecuzione della strategia formigoniana che è risultata fallimentare. Mi auguro che prevalga il buon senso e ci si possa sedere intorno ad un tavolo per discutere seriamente e serenamente su come migliorare la sanità lombarda.
Fino ad oggi questo non è stato possibile per l’evidente intenzione dell’Assessore a non comunicare i dati sulla cronicità e a proseguire con un modello che non ha dato i risultati attesi” conclude Fumagalli.

Articoli Correlati

#SaliAbordo: il M5S Lombardia incontra i territori

Commissione d’inchiesta Covid assenti Fontana e Moratti. Di Marco : «Ingiustificabile mancanza di rispetto»

Carolina Russo De Cerame

In Commissione Sanità le modifiche alla riforma Moratti, Fumagalli: «Correzioni sostanziali, altrimenti il Governo avrebbe impugnato la legge»