Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Bilancio Notizie

BILANCIO 2020-2022: una Lombardia pulita e non inquinata

⭐️ LA LOMBARDIA SOSTENIBILE È QUELLA CHE SI PRENDE CURA DEI SUOI FIUMI

‼️Centomila euro per la georeferenziazione e la successiva chiusura, degli scarichi abusivi attualmente presenti lungo l’asta Seveso.‼️

Un primo importantissimo passo, in un’ottica di prevenzione delle alluvioni e di lotta ai danni imputabili al dissesto idrogeologico.

A parlarne è il Consigliere Massimo De Rosa, primo firmatario di questo emendamento:
“Le risorse serviranno per incaricare AIPO – congiuntamente con i gestori del Servizio Idrico e la Direzione Generale regionale competente – a costituire un gruppo di lavoro finalizzato al raggiungimento della completa mappatura georeferenziata e dell’individuazione degli scarichi abusivi.

Vogliamo permettere ad Aipo di proseguire sulla scorta di quanto realizzato del Progetto Brianza Stream, portato avanti dal gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Monza e Brianza Acque. Le risorse serviranno, inoltre, a sigillare quegli scarichi che risulteranno inattivi e a “targare” con apposito contrassegno gli scarichi autorizzati e consentiti.

Quanto verrà realizzato lungo il corso del fiume Seveso sarà di fatto un progetto pilota. Questo emendamento ci permette di dare vita a un metodo di lavoro. Procedure replicabili in futuro anche sugli altri fiumi lombardi, che presentano criticità, come ad esempio il Lambro e l’Olona”

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff