Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Consiglio Regionale News Massimo De Rosa

Guardie Ecologiche Volontarie – Approvata nuova legge

🔴 GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE – APPROVATA LA NUOVA LEGGE
In consiglio regionale è stata approvata la nuova legge per le GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie.

A tale proposito il consigliere Massimo De Rosa commenta:
“Si tratta di un progetto di legge che può essere rafforzato. Avremmo voluto garantire al corpo più poteri nell’ambito del controllo del territorio, piuttosto che solo compiti di formazione e informazione.

Grazie al nostro emendamento da domani potranno però collaborare, fornendo in questo senso un contributo significativo, anche con i servizi di protezione civile e antincendio boschivo (in particolare attività di avvistamento e segnalazione degli incendi boschivi).

Crediamo che, con la dovuta preparazione, possano e debbano affiancare le forze dell’ordine soprattutto nell’ambito della prevenzione del bracconaggio, del controllo del territorio, della tutela ittica, del controllo dello spandimento illecito di fanghi e rifiuti.

Il loro ruolo anche di denuncia, nel rapporto costante con le prefetture, è stato fondamentale per l’emersione di reati ambientali. È importante garantire loro una tutela legale assoluta nell’ambito della attività di volontariato. Su questo va istituito un tavolo istituzionale di concertazione”.

Articoli Correlati

Carenza medici di medicina generale: mozione approvata

Carolina Russo De Cerame

Potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago: ancora nessuna risposta

Carolina Russo De Cerame

Approvata la proposta di legge sui gessi di defecazione

Carolina Russo De Cerame