Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Consiglio Regionale News Massimo De Rosa

Mappatura scarichi fiumi lombardi: non perdiamo tempo.

? MAPPATURA COMPLETA SCARICHI FIUMI LOMBARDI: NON ASPETTIAMO, I CONTROLLI VANNO AVVIATI SUBITO

Oggi in consiglio regionale il consigliere Massimo De Rosa ha chiesto, tramite un’interrogazione all’Assessore regionale all’Ambiente, la completa mappatura degli scarichi lungo l’asta dei bacini idrici di tutto il territorio lombardo.

Sulla risposta dell’Assessore, il consigliere DE ROSA commenta:
“È in corso, grazie a un finanziamento che avevamo ottenuto nel bilancio regionale, il progetto di mappatura Brianza Stream, legato al fiume Seveso, con l’intento di ottenere un censimento completo degli scarichi.

A differenza dell’Assessorato sono dell’idea di non attendere la fine della mappatura sul Seveso per avviarne altre: siamo già in estremo ritardo. Il controllo degli scarichi abusivi o non collegati alle reti fognarie dei comuni può aiutarci a cambiare radicalmente la qualità delle acque dei fiumi lombardi.

La mappatura ha un costo a chilometro irrisorio, e con uno stanziamento minimo si potrebbe cominciare già un lavoro sui corsi d’acqua in grande sofferenza, come l’Olona e il Lambro. È un lavoro che non merita ostacoli burocratici e lungaggini perché utile a migliorare l’ambiente nell’interesse dei cittadini. L’Assessorato pur interessato alla proposta, sta agendo in tempi troppo lunghi rispetto a quelli che possiamo permetterci”.

Articoli Correlati

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

SALARIO MINIMO SUBITO!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame