Idee in comune Notizie

Mettiamo le Idee in comune #30 – Contratti derivati sottoscritti dal Comune

? METTIAMO LE IDEE IN COMUNE! ?

Continuiamo il nostro lavoro a supporto dei gruppi locali, con una nuova mozione riguardante i Contratti derivati sottoscritti dal Comune.

Nel dibattito pubblico sono da anni in discussione lo stato e le ripercussioni economiche dei cosiddetti “contratti derivati” in campo finanziario.

Per questo motivo abbiamo elaborato una Interrogazione volta a INTERROGARE IL SINDACO E GLI ASSESSORI COMPETENTI PER SAPERE: 
  • Se il Comune abbia sottoscritto contratti derivati e, nel caso, in quale data siano stati sottoscritti, per quale importo e per quale durata, con quali istituti bancari o finanziari, se siano stati autorizzati dal Consiglio comunale.

  • Nel caso vi siano in essere contratti derivati stipulati dal Comune, quale sia ad oggi l’ammontare complessivo di eventuali perdite finanziarie connesse, nonché se il Comune intenda avviare un’analisi peritale dei contratti stessi e delle loro effettive ricadute sul bilancio dell’Ente.

  • Se, alla luce della Sentenza n. 8770 del 12 Maggio 2020 delle Sezioni unite della Corte di Cassazione, intendano valutare la possibile nullità di eventuali contratti derivati stipulati senza l’autorizzazione del Consiglio Comunale.
Segui questo link: INTERROGAZIONE per trovare il testo dell’interrogazione da discutere nei gruppi e adattare alle esigenze del vostro territorio.
Anche nei comuni dove non è presente un portavoce M5S in consiglio, gli attivisti possono scrivere al sindaco o all’assessore competente e chiedere loro di attivarsi.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff