Idee in comune Notizie Sanità e Politiche Sociali

Mettiamo le Idee in comune #41 – Istituzione di un presidio sanitario nel territorio comunale

Mettiamo le Idee in comune #41 – Una mozione per richiedere l’istituzione di un presidio sanitario nel territorio comunale, in molti comuni, infatti, non ci sono attualmente medici di medicina generale.

La carenza era già nota e si è trasformata in una “TOTALE ASSENZA” di medici strutturati.
I rinnovi dei sostituti e l’invio “forzato” degli assistenti a recarsi nei comuni limitrofi, non sono state soluzioni idonee al problema. Una situazione che grava soprattutto sulle fasce più deboli, come gli anziani, ai quali è vivamente sconsigliato spostarsi sul territorio vista la situazione Covid-19.

La mozione dunque, vuole impegnare il Sindaco e la Giunta a individuare sul territorio comunale una sede publica disponibile per istituire un presidio sanitario non ospedaliero, con figure professionali integrate in grado di garantire e facilitare l’accesso ai servizi sanitari territoriali e l’iter assistenziale complessivo. Lo stesso, potrà anche essere centro per somministrare il vaccino anti Covid-19.

SCARICA LA MOZIONE

Anche nei comuni dove non è presente un portavoce M5S in consiglio, gli attivisti possono scrivere al sindaco o all’assessore competente e chiedere loro di attivarsi.

Articoli Correlati

Mettiamo le Idee in comune #42 – Bando Sostituzione Caldaie

Redazione Staff

Mettiamo le Idee in comune #40 – Capodanno senza scoppio di botti e petardi.

Redazione Staff

Regione Lombardia – La maggioranza salva Gallera, a pagare sono i lombardi.

Redazione Staff