Oggi abbiamo votato la mozione riguardante l’obbligo di adesione al Centro Unico Prenotazione regionale da parte delle strutture private accreditare
Da tre legislature, dieci anni, sentiamo parlare di Cup Unico. Lo strumento che dovrebbe consentire ai cittadini di poter prenotare all’interno di strutture pubbliche e private convenzionate secondo disponibilità, senza sentirsi rispondere che le agende sono chiuse. Uno strumento che realmente potrebbe accorciare le infinite liste d’attesa della sanità lombarda. Sostenuto trasversalmente da tutte le forze politiche.
Eppure, la Giunta regionale sul tema colleziona fallimenti da un decennio. Una situazione imbarazzante al punto che l’Assessore Bertolaso non era nemmeno presente in Aula a discuterne. Abbiamo votato questa mozione, perché come M5s pensiamo sia arrivato il momento di dire basta. Serve una data entro e non oltre la quale il Cup Unico deve entrare in funzione.
Se ci sono delle resistenze da parte di alcuni istituti privati nella condivisione delle agende, Regione Lombardia ha il dovere di vincerle, anche arrivando a valutare il ritiro dell’accreditamento.
Nicola Di Marco – Capogruppo M5S Lombardia
Se anche tu hai vissuto o stai vivendo problemi con visite, esami, ricoveri o accesso alle strutture pubbliche, scrivici. Daremo voce a ogni storia. Perché la salute non può essere un lusso.
WhatsApp: 392 133 7126
Sportello web: https://bit.ly/sportellolisteattesa
