Ambiente e Protezione Civile Brescia Ferdinando Alberti Notizie Rifiuti Zero Territorio, trasporti e infrastrutture

Discarica Travagliato: finalmente la Regione risponde

? Discarica Travagliato: finalmente la Regione risponde

Della questione ce ne parla il Consigliere Dino Alberti:
“Finalmente Regione Lombardia ci ascolta e si aggiunge al giudizio promosso presso il TAR, per chiedere lo STOP all’ampliamento della discarica esistente nel Comune di Travagliato (BS).Da mesi chiediamo a Cattaneo di esprimersi ufficialmente in difesa del fattore di pressione, con l’obiettivo di limitare l’apertura e l’ampliamento di discariche in Lombardia e finalmente è arrivata una nota positiva: la difesa dell’indice di pressione è sacrosanta e Regione sosterrà di fronte al giudice amministrativo la tesi della Provincia di Brescia contro la ditta Bettoni che invece vuole l’ampliamento dell’attuale discarica.

Ora il giudice amministrativo ha contro due enti del calibro di Provincia e Regione, sostenere ancora la bontà di quell’operazione sarebbe alquanto azzardato e, in ogni caso, dovrebbe fornire solide motivazioni.

Il 19 dicembre prossimo il TAR deciderà se l’indice di pressione deve essere un ostacolo al proliferare di nuove discariche, un pronunciamento che a cascata potrebbe avere ricadute per decine di altre autorizzazioni.”

Articoli Correlati

“Sani come un pesce?” – M5S Lombardia in piazza per difendere il diritto alla salute

Redazione Staff

Flash-Mob: “I giovani” non si fanno più fregare. Una canzone-denuncia contro il precariato

Carolina Russo De Cerame

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame