Consiglieri Regionali

Dario Violi

Facebook: https://www.facebook.com/violidariom5s/
Instagram: https://www.instagram.com/dario_violi/?hl=it
Twitter: https://twitter.com/dariovioli
Email: dario.violi@consiglio.regione.lombardia.it

Nato e cresciuto a Costa Volpino, ai piedi della Val Camonica, fin dall’adolescenza mi sono interessato alle questioni sociali e politiche del nostro Paese. Sono sempre stato attivo sul territorio bergamasco partecipando a diversi progetti promossi dall’oratorio Corti di Costa Volpino, dalla Comunità Don Milani di Sorisole e dalla Caritas di Darfo, grazie ai quali ho collaborato in Bosnia e in Albania con educatori dell’infanzia locali per progetti destinati ai ragazzi che hanno vissuto in scenari di guerra.

A 19 anni mi sono trasferito a Pavia per frequentare l’università dove mi sono laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Cooperazione Internazionale. Con il desiderio di approfondire queste tematiche, nel 2009 sono partito per Buenos Aires con la Caritas Argentina, dove ho curato la progettazione, lo sviluppo, la formazione professionalizzante e i rapporti con Ministeri, Associazioni e Sindacati, nell’ambito di un progetto di volontariato per la creazione di un servizio per l’impiego in uno dei quartieri più poveri della città.

Tornato in Italia nell’estate 2009, dopo solo pochi mesi mi sono trasferito a Bergamo con Laura, la mia attuale moglie e compagna di vita che durante tutti questi anni ha saputo darmi sostegno incondizionato nelle numerose scelte che la vita mi ha posto di fronte.

A Bergamo ho iniziato a lavorare come dipendente nell’ambito della formazione professionale e degli incentivi alle imprese, ruolo che mi ha permesso di comprendere il disagio che le piccole e medie imprese vivono quotidianamente a causa della cattiva gestione della Nostra Regione.

Nel 2013 sono entrato in Consiglio regionale come Consigliere del MoVimento 5 Stelle e, dopo questa esperienza, nel 2018 ho deciso di candidarmi come Presidente di Regione Lombardia. Attualmente sono Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e membro delle Commissioni Affari istituzionali, Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione, e della Commissione speciale per il riordino delle Autonomie locali.

Commissioni Regionali nella legislatura in corso

Commissione Affari Istituzionali
Commissione Attività produttive ed occupazione
Commissione speciale riordino delle autonomie

Kit Stampa Personale

Articoli Correlati

Riforma Sanità, Fumagalli: «Nella (non) riforma inserite le risorse per la campagna elettorale del centrodestra, in arrivo un nuovo carrozzone»

Carolina Russo De Cerame

‘Ndrangheta, decine di arresti a Como. Erba: «Serve un tavolo di confronto provinciale. La battaglia per la legalità va combattuta ogni giorno»

Carolina Russo De Cerame

Difficile da realizzare il proclama sugli alberi

Carolina Russo De Cerame