Antimafia Monica Forte Notizie

Antimafia: conclusa l’indagine conoscitiva su traffico di droga e riciclaggio

Ampia e articolata relazione licenziata dal Consiglio regionale della Lombardia. La Presidente Forte: “Questo documento sarà fonte di future iniziative legislative”.

Milano, 20 giugno 2021 – Oltre cento pagine di documento, decine di audizioni e approfondimenti con contributi esterni di alto profilo, un impegno durato dalla fine di gennaio 2020 e andato avanti anche durante il lockdown. Il Consiglio regionale ha licenziato la relazione conclusiva, prodotta dalla Commissione speciale Antimafia guidata da Monica Forte (M5S), sull’Indagine conoscitiva sul traffico di stupefacenti e sostanze psicotrope sul territorio lombardo, legato anche al riciclaggio dei proventi in denaro da parte della criminalità organizzata (relatrice la Consigliera Segretaria Selene Pravettoni, Lega).

Il lavoro, ampio e articolato, offre un’approfondita panoramica sul fenomeno e su diverse tematiche a questo collegate.

Dal testo, appare subito evidente che il traffico di stupefacenti ha sì una forma di governo criminale saldamente nelle mani delle più importanti organizzazioni criminali globali, ma è altresì emerso come una straordinaria quantità di attività illecite collaterali graviti nell’orbita del traffico di sostanze e come questo mondo produca, con alta frequenza, fattispecie sempre nuove di devianza a cui prestare attenzione. Altra questione degna di nota, è la trasversalità. Dalle numerose testimonianze raccolte, è risultato infatti come il forte impatto delle droghe aggravasse situazioni di per loro degradate e caratterizzate da emarginazione ed esclusione sociale, esplodendo nelle zone più disagiate. Dall’altro lato, sono venute alla luce realtà che connettono un forte consumo di stupefacenti a ceti sociali non tipicamente riconducibili a condizioni di partenza difficili ed anzi riconducibili talvolta a segmenti di classe dirigente.

Altro tema centrale, la questione del riciclaggio. Le organizzazioni mafiose hanno infatti l’esigenza di rendere spendibili le ingenti ricchezze derivanti dal narcotraffico. Di qui l’aumento del fenomeno, che negli ultimi vent’anni ha trasfigurato interi settori dell’economia legale tipicamente privilegiati, e quindi aggrediti, dalle mafie.

Nel corso dell’indagine, sono inoltre stati approfonditi diversi aspetti collaterali al tema principale, dalla diffusione della droga nelle carceri; al darkweb e alle modalità di spaccio non convenzionali; fino a una panoramica sui sistemi di recupero per le persone, soprattutto giovani, cadute nel tunnel della dipendenza.

Siamo arrivati, ha dichiarato la Presidente Forte, “alla delineazione di un documento avanzato ed articolato che potrà certamente essere fonte privilegiata di future iniziative legislative e di interventi tesi a ridisegnare la strategia regionale in tema di droghe, ferma restando la ripartizione delle competenze con altri livelli di Governo”.

Monica Forte racconta l’Indagine conoscitiva sul traffico di stupefacenti della Commissione Antimafia.

? INDAGINE CONOSCITIVA SU TRAFFICO DI DROGAIn diretta dal Consiglio regionale con Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle Lombardia su Martedì 29 giugno 2021

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff