Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Consiglio Regionale News Notizie Simone Verni

Approvata la proposta di legge sui gessi di defecazione

Simone Verni (M5S):  “Rispettata finalmente la volontà del Consiglio regionale”

Ieri la Giunta regionale della Lombardia ha approvato una proposta di legge riguardante il controllo, il monitoraggio e la tracciabilità dei gessi di defecazione utilizzati in agricoltura.

Simone Verni, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Il Movimento 5 Stelle si è sempre occupato di fanghi e gessi fin dall’inizio della propria attività politica riuscendo a portare questo tema, così importante, nel dibattito pubblico, nelle commissioni e in Aula consiliare.

Il 28 marzo 2017, con la mozione “Linee guida per i Comuni per l’impiego dei fertilizzanti sui suoli, in particolare in merito allo spandimento dei fanghi di depurazione”, approvata all’unanimità il 27 giugno 2017, reintrodotta nella Risoluzione 20 votata all’unanimità dall’Aula il 7 giugno 2019, si impegnava la Giunta ad attuare ben 11 punti, tra i quali la tracciabilità dei gessi, ma, fino a ieri, tali impegni non erano stati completamente attuati.

Finalmente ora la Giunta ha dato seguito alle nostre richieste, ma se Regione Lombardia avesse approvato questa norma anni fa, oggi sapremmo con precisione dove siano stati spanti i gessi della WTE anzi, forse tutto questo non sarebbe nemmeno successo. Esprimo quindi soddisfazione nell’apprendere che quanto stiamo denunciando da anni e la volontà del Consiglio regionale siano stati finalmente rispettati: meglio tardi che mai. Valuteremo nel merito quanto deliberato ieri dalla Giunta quando il provvedimento sarà trattato in Aula”.

(Foto: Green Planner Magazine)

Articoli Correlati

25 APRILE, ANTIFASCISMO RESISTENTE!

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff