Ambiente e Protezione Civile Andrea Fiasconaro Comunicati stampa Consiglio Regionale News

Approvato anche in Consiglio regionale il documento che punta alla valorizzazione e tutela del fiume Chiese

Andrea Fiasconaro (Consigliere M5S Lombardia): «Dopo tanto lavoro e tanti dibattiti finalmente è stato approvato, anche in Consiglio regionale, il documento condiviso per la “Tutela e valorizzazione del Fiume Chiese e del Lago di Idro”.

Sono soddisfatto di aver contribuito alla sua stesura e che sia avvenuto per la Giornata mondiale dell’acqua. Una coincidenza che ci ricorda quanto sia fondamentale questa risorsa per la nostra vita e quanto sia importante proteggerla.

Ecco perché mi auguro che si passi presto dalle parole ai fatti, mettendo in atto soprattutto i tre punti che fin da subito hanno rappresentato il cuore della mia proposta, da cui poi è nato il documento approvato oggi.

Mi riferisco alla necessità di sottoscrivere e promuovere un “Contratto di Fiume” specifico per il fiume Chiese; promuovere tecniche innovative di irrigazione che puntino al risparmio e a un miglior utilizzo della risorsa idrica, sostenendo queste pratiche anche con finanziamenti pubblici; e infine, promuovere il “Cammino al passo del Chiese”, inserendo il percorso all’interno della “Rete Escursionistica Lombarda” (REL).

Con lo scopo finale di incentivare il turismo lento e la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale del bacino del fiume Chiese e del Lago di Idro.”

È giunto il momento che Regione mostri concretamente la volontà di tutelare il fiume Chiese» conclude Fiasconaro.

Articoli Correlati

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

SALARIO MINIMO SUBITO!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame