Ambiente e Protezione Civile Andrea Fiasconaro Comunicati stampa Consiglio Regionale News

Approvato anche in Consiglio regionale il documento che punta alla valorizzazione e tutela del fiume Chiese

Andrea Fiasconaro (Consigliere M5S Lombardia): «Dopo tanto lavoro e tanti dibattiti finalmente è stato approvato, anche in Consiglio regionale, il documento condiviso per la “Tutela e valorizzazione del Fiume Chiese e del Lago di Idro”.

Sono soddisfatto di aver contribuito alla sua stesura e che sia avvenuto per la Giornata mondiale dell’acqua. Una coincidenza che ci ricorda quanto sia fondamentale questa risorsa per la nostra vita e quanto sia importante proteggerla.

Ecco perché mi auguro che si passi presto dalle parole ai fatti, mettendo in atto soprattutto i tre punti che fin da subito hanno rappresentato il cuore della mia proposta, da cui poi è nato il documento approvato oggi.

Mi riferisco alla necessità di sottoscrivere e promuovere un “Contratto di Fiume” specifico per il fiume Chiese; promuovere tecniche innovative di irrigazione che puntino al risparmio e a un miglior utilizzo della risorsa idrica, sostenendo queste pratiche anche con finanziamenti pubblici; e infine, promuovere il “Cammino al passo del Chiese”, inserendo il percorso all’interno della “Rete Escursionistica Lombarda” (REL).

Con lo scopo finale di incentivare il turismo lento e la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale del bacino del fiume Chiese e del Lago di Idro.”

È giunto il momento che Regione mostri concretamente la volontà di tutelare il fiume Chiese» conclude Fiasconaro.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

“FOOD FOR PROFIT”, UN DOC SUGLI ANIMALI CHE RICHIAMA LE NOSTRE COSCIENZE

Redazione Staff