Comunicati stampa Consiglio Regionale News Marco Degli Angeli Territorio, trasporti e infrastrutture

Autostrada Cremona-Mantova, Degli Angeli: «Stop all’accanimento, staccare la spina a progetto insostenibile»

Questo il commento del nostro portavoce Marco Degli Angeli dopo la discussione dell’interrogazione: “Chiarimenti in merito alla risoluzione consensuale tra Regione, Aria e Stradivaria al fine di ultimare il progetto Autostradale Cremona-Mantova”:
“Regione Lombardia vent’anni fa ha deciso di portare avanti, per scelta politica, un progetto che nel tempo si è rivelato sbagliato perché insostenibile economicamente. Anche i territori hanno sbagliato, perseguendo un ideale di sviluppo inadeguato e nato intersecando infrastrutture e opere concepite con scopi differenti.
Ciò che resta oggi di un’idea mal concepita è l’evidente accanimento terapeutico nei confronti di una struttura che, agli atti, non è sostenibile. Perché di fatto non esiste, ad oggi, un prospetto di modello economico finanziario che regga alla prova dei numeri.
Il conto lo pagheranno i cittadini: Regione Lombardia sborserà 25 milioni di euro di soldi pubblici per liquidare Stradivaria.
Resta da capire se quei soldi serviranno solo a liquidare definitivamente il progetto, o peggio ad acquistare un progetto fallito, i cui costi nel tempo potrebbero lievitare fino a un miliardo di euro. Questo i cittadini lo devono sapere.
Ancora più grave il fatto che, per inseguire questo scempio, vengano fermate infrastrutture utili come la tangenzialina di Casalmaggiore e la riqualificazione della Ss10. Di questo Regione Lombardia ha responsabilità esattamente come i territori. Mi auguro una prossima riapertura dei tavoli di discussione per progetti alternativi, attraverso i quali impedire che il nostro territorio resti fermo al palo.”

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff