Notizie Sanità e Politiche Sociali

Nerviano, solidarietà ai lavoratori: la regione latita

nervianoAncora una volta non c’è chiarezza sul futuro del Nerviano Medical Sciences e a pagare sono i più deboli: 575 ricercatori sono senza stipendio da mesi.

Nel giugno scorso  M5S Lombardia aveva chiesto alla regione di occuparsi di loro, suggerito una revisione totale del sistema gestionale del centro di ricerca  e denunciato anche l’evasività delle risposte dei vertici aziendali sulle difficoltà del centro. Oggi, dopo le dimissione del consiglio d’amministrazione, siamo ancora al punto di partenza e leggiamo sulla stampa cifre contrastanti sul debito accumulato dal centro.

Si parla di un rosso consistente che va dai 140 ai 190 milioni di euro. Dalla Commissione salute della regione si dichiara che 100 milioni sono già stati trovati  mentre la Lombardia finanzierebbe il centro non a saldo dei progetti, bensì in anticipo. Non vorremo che queste dichiarazioni balneari non abbiano alcun seguito, come già i nostri appelli di giugno. I ricercatori meritano, oltre che lo stipendio, un futuro.

La Regione non può permettersi di continuare a latitare sul Nerviano Medical Sciences.

I Consiglieri di M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff