Covid-19

Sì al sostegno psicologico vittime Covid, passa mozione del M5S – 12/02/2021

12/02/2021 – Sì al sostegno psicologico vittime Covid, passa mozione del M5S

È stata votata all’unanimità la mozione urgente del M5S Lombardia per il sostegno terapeutico ai lombardi che, a causa della pandemia da Coronavirus, hanno sviluppato disturbi emotivi e psico-fisici. Il voto alla mozione arriverà nel tardo pomeriggio.

Massimo De Rosa, capogruppo del M5S Lombardia, dichiara:
Abbiamo chiesto che la cura al Covid offerta dalla Lombardia non sia non solo farmacologica o ospedaliera, ma anche sociale, con l’istituzione di un supporto psicologico capillare per i familiari delle vittime del virus, gli operatori sanitari, medici e infermieri in prima linea nel lotto al virus e tutti coloro che faticano a trovare la forza di andare avanti. Dobbiamo proteggere il benessere emotivo di tutti e tutte.

Ci siamo presi questo importante impegno e lo stiamo portando avanti con grande convinzione. Il primo compito della politica è dare supporto ai cittadini: purtroppo il Covid può uccidere anche dal punto di vista emotivo e psicologico.

Nello specifico”, spiega De Rosa, “La mozione chiede alla Lombardia di garantire, sin d’ora, ulteriori risorse per prevedere un servizio di sostegno terapeutico in favore degli operatori sanitari lombardi che, a causa della pandemia da Coronavirus, hanno sviluppato disturbi emotivi e psico-fisici.

La mozione invita anche a programmare servizi di sostegno terapeutico e di supporto psicologico per i giovani lombardi che hanno pesantemente subito le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ancora, chiediamo stanziamenti per programmare l’istituzione di servizi di sostegno terapeutico e di supporto psicologico per i cittadini lombardi che hanno sviluppato disturbi ansioso depressivi e pisco-fisici come conseguenza del lockdown e, in particolare, in favore di coloro i quali hanno perso i loro cari nella drammatica emergenza sanitaria al fine di garantire loro un ausilio da parte dell’istituzione regionale”.

Articoli Correlati

Commissione d’inchiesta Covid assenti Fontana e Moratti. Di Marco : «Ingiustificabile mancanza di rispetto»

Carolina Russo De Cerame

Scuola e pandemia, approvata mozione M5S: infermieri a scuola e DAD solo in base alla percentuale di positivi

Tamponi nelle parafarmacie, il Consiglio Regionale approva nostra mozione. Il voto segreto affossa la maggioranza

Carolina Russo De Cerame