Ambiente e Protezione Civile Gianmarco Corbetta Monza Varese

Varese: l’inceneritore ha le ore contate. Monza prenda esempio

Dismissione-inceneritoriLa risoluzione sulla dismissione di parte del parco inceneritori regionali – proposta dal Movimento 5 Stelle e approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale Lombardo – comincia a produrre i primi effetti.

 

In provincia di Varese, la classe politica locale, il Commissario della Provincia, la società civile e la stessa dirigenza della società ACCAM che gestisce l’inceneritore di Busto Arsizio hanno avviato una profonda riflessione sul futuro del forno varesino.

Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Qualche giorno fa il Commissario provinciale ha dichiarato che lo scenario di gestione dei rifiuti è cambiato e che l’inceneritore bustese non è più strategico nè indispensabile”.

Stando ai risultati dell’incontro tra l’assessore regionale all’ambiente Claudia Terzi e tutti i soggetti coinvolti, si è deciso innanzitutto di bloccare il progetto di revamping dell’impianto. “Poi entro 45 giorni – aggiunge il consigliere – si deciderà se ammodernare e continuare a tenere in funzione l’impianto oppure chiuderlo definitivamente”.

“Provo invidia per i cittadini di Varese. In quella provincia la politica ha saputo fermarsi a riflettere, ha accettato di valutare obiettivamente uno scenario alternativo all’incenerimento. La stessa società ACCAM sta capendo che per sopravvivere deve cambiare strategia. A Monza purtroppo il muro di gomma dei sindaci di centro sinistra, spalleggiati da una provincia che produce un piano rifiuti retrogrado, non si lasciano scalfire dal minimo dubbio e vanno avanti col mantra dell’incenerimento, incuranti che il mondo intorno a loro è cambiato e incuranti della salute dei cittadini. Eppure se guardassero alla vicina Varese troverebbero un esempio da seguire”, conclude Corbetta.

Articoli Correlati

“FOOD FOR PROFIT”, UN DOC SUGLI ANIMALI CHE RICHIAMA LE NOSTRE COSCIENZE

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff