Eugenio Casalino Legalità e trasparenza

Mozione per ottenere trasparenza sulle delibere della Giunta regionale

BURLRendere pubbliche le delibere di Giunta. Lo chiede il gruppo del Movimento 5 Stelle Lombardia, che ha depositato una mozione che impone di “rendere accessibile al pubblico la banca dati delle delibere di Giunta tramite apposita pagina sul sito internet istituzionale della regione”.

“Le delibere – dichiara il consigliere lombardo del Movimento 5 Stelle Eugenio Casalino – sono atti pubblici che esplicitano la volontà dei politici e sono la base dell’organizzazione del lavoro della Regione. I cittadini possono visionarle solo facendo una richiesta specifica. Il BURL, il bollettino ufficiale della regione, ne pubblica solo una parte e in estrema sintesi”.

“Non è tollerabile che i cittadini siano tenuti all’oscuro dell’attività della Giunta Regionale, tra finanziamenti e decisioni strategiche per il territorio, l’ambiente, la sicurezza e lo sviluppo. Lo stesso Statuto della regione ci dice che la Lombardia si impegna a assumere i principi di pubblicità e trasparenza come metodo della propria azione legislativa e amministrativa. Ad oggi quella dichiarazione di intenti è lettera morta. Non c’è alcun motivo ostativo alla pubblicazione di tutte le delibere. Proprio per questo ci auguriamo che la Maggioranza voglia finalmente discutere e approvare la mozione”, conclude Casalino.

Articoli Correlati

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO E’ UNA PRIORITA’

Redazione Staff

LOTTA ALLA CRIMINALITA’: PIU’ FORMAZIONE NELLA PA

Redazione Staff

‘Ndrangheta, decine di arresti a Como. Erba: «Serve un tavolo di confronto provinciale. La battaglia per la legalità va combattuta ogni giorno»

Carolina Russo De Cerame