Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Brescia Giampietro Maccabiani Sondrio

Stelvio: Maroni non dice come stanno le cose

Stelvio“Sul Parco dello Stelvio Maroni deve dire le cose come stanno e non raccontare le solite mezze verità ai cittadini. In commissione agricoltura i rappresentanti degli enti locali hanno lamentato la totale assenza di informazione, condivisione e coinvolgimento da parte di regione Lombardia circa l’intesa del febbraio scorso con le Province Autonome di Trento e Bolzano per la gestione del Parco dello Stelvio. Hanno trovato le decisioni assunte dalla Lombardia sui giornali, e adesso viene a parlarci di coinvolgimento dei territori? Lo invitiamo a leggere il verbale della seduta di commissione”, così Giampietro Maccabiani, portavoce del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

“Certo non ci rassicura – continua Maccabiani – il suo ‘Ci pensiamo noi a tutelare i nostri parchi’. Assomiglia molto ad una condanna a morte per il parco, visto come la Lega in questi anni ha tutelato le zone verdi della Lombardia, cementificandole dove possibile, e la nuova legge sul consumo di suolo, che permetterà la cementificazione di un’area quasi tre volte la città di Milano”.

“Al di là delle dichiarazioni del Presidente una sola cosa è chiara al momento: con la delibera X/3208 che il Presidente ha firmato: ‘Regione Lombardia… assume autonomia gestionale al pari delle confinanti Province autonome di Trento e Bolzano’. Questo è uno smembramento bello e buono e se dice che il Parco resterà unito o mente o non ha letto la delibera che ha firmato. Per un’area naturale caratterizzata da paesaggi, flora e fauna omogenee, la perdita dell’unitarietà negli indirizzi sarà sinonimo di meno tutela e meno garanzie per il territorio naturale, oltre che per la biodiversità, e crollo del turismo”, conclude Maccabiani.

 

Articoli Correlati

LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ NON PUÒ ESSERE SVENDUTA

Redazione Staff

NO AL MEGA IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Redazione Staff

CENTRODESTRA SMETTA DI FARE DANNI

Redazione Staff