Ambiente e Protezione Civile Andrea Fiasconaro

Stoccaggio gas: finalmente arriva l’adeguamento alle linee guide del ministero

Soddisfazione del nostro Andrea Fiasconaro per la mozione passata ieri in consiglio –> http://goo.gl/Qxj31nCome richiesto dal #M5S gli impianti di stoccaggio gas dovranno applicare di linee guida ministeriali e realizzare piani di emergenza esterna!Una prima vittoria a tutela del territorio e dei cittadini che lo vivono, ma è necessario lavorare tanto ancora sul tema del rischio sismico legato alla ricerca e allo stoccaggio di idrocarburi!

Posted by MoVimento 5 stelle Lombardia on Mercoledì 8 luglio 2015

Sì del Consiglio Regionale a una mozione che chiede l’applicazione di linee guida ministeriali e monitoraggi sugli impianti di stoccaggio gas e ricerca di idrocarburi e la realizzazione di piani di emergenza esterna per tutti gli impianti.

“Stoccaggi di gas e ricerca di idrocarburi impattano in maniera radicale su un territorio molto ampio e riguardano i cittadini di tutta la Lombardia. Bene quindi la mozione approvata dal consiglio regionale che obbliga tutte le attività sia autorizzate che in via di autorizzazione ad adeguarsi alle linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico”.

“Certo avremmo preferito la sospensione della ricerca degli idrocarburi in Lombardia anche considerando la possibilità di rischio sismico della regione e l’alta densità abitativa e industriale. Su questo tema abbiamo dato battaglia in consiglio in tempi non sospetti non trovando purtroppo terreno fertile nei partiti”.

“La mozione approvata è resa maggiormente valida grazie ad una integrazione del Movimento 5 Stelle Lombardia con la richiesta di una verifica sulle attività di ricerca idrocarburi per tutti gli impianti e la richiesta che la Lombardia si impegni a far sì che tutti gli impianti assumano piani di emergenza esterna come prevede la legge. Tutti i siti di stoccaggio e ricerca idrocarburi sono a rischio di incidente rilevante, la salute e la tutela dei cittadini viene prima di tutto”.

Andrea Fiasconaro, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame