Gianmarco Corbetta Lavoro, istruzione e formazione Monza

Monza e Brianza, risorse a bilancio per monitoraggio diossine a Seveso, nuova sede ASL Desio e riqualificazione vecchio ospedale Vimercate

urlSono tre gli ordini del giorno depositati dal Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia Gianmarco Corbetta per assicurare risorse al territorio di Monza e Brianza.

Con il primo si chiedono alla Regione Lombardia stanziamenti finalizzati ad effettuare monitoraggi ed analisi sullo stato dei teloni che ricoprono le vasche in cui è stata confinata al diossina derivante dall’incidente Icmesa di Seveso.
Con il secondo Corbetta propone la riqualificazione dell’edificio di proprietà del Comune di Desio da destinare a nuova sede dell’ASL tramite una programmazione negoziata (Regione Lombardia, ASL Monza e Brianza e Comune di Desio), dopo l’ emendamento alla Legge di Stabilità che di fatto ha sbloccato l’uso del suddetto edificio. L’importo è pari a circa un milione di euro.
Infine coni l terzo ordine del giorno si chiede di inserire nel bilancio di previsione della regione un importo di 4 milioni di euro, per la ristrutturazione dell’ex ospedale di Vimercate da mettere a disposizione dell’ASL.

Per Corbetta: “Quelli individuati sono interventi prioritari. L’analisi dello stato delle vasche del Bosco delle Querce a Seveso a oltre trent’anni dalla loro realizzazione è necessaria per accertarsi che la diossina non sia penetrata nel terreno e minacci di inquinare la falda acquifera provocando danni alla salute dei cittadini. Si tratta di una richiesta avanzata recentemente dalla dirigenza del Bosco delle Querce, che facciamo nostra. Affrontiamo poi i nodi irrisolti della sanità locale. Vanno infatti riqualificati sia l’edificio di Desio sia il vecchio ospedale di Vimercate da adibire entrambi a nuove sedi dell’Asl. Ci auguriamo che il Consiglio regionale sia, per una volta, attento alle esigenze che vengono dai territori e dalle comunità locali”.

Articoli Correlati

Flash-Mob: “I giovani” non si fanno più fregare. Una canzone-denuncia contro il precariato

Carolina Russo De Cerame

Dote Scuola 2021, il “No” di Regione a migliaia di famiglie. Degli Angeli presenta interpellanza

Carolina Russo De Cerame

Smantellata banda di nazi-fascisti: manca attenzione nelle scuole