Ambiente e Protezione Civile Silvana Carcano

TOEM: basta autostrade, salvaguardiamo il nostro futuro

Il Consiglio regionale della Lombardia ha chiesto di riportare in Commissione Territorio la mozione del M5S Lombardia, a firma della consigliera Silvana Carcano, che chiedeva di “Eliminare definitivamente dal Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti ogni riferimento alla TOEM (Tangenziale Ovest Esterna Milano), diverso dal potenziamento e dalla riqualifica delle direttrici esistenti”.

Silvana Carcano, prima firmataria della mozione commenta: “parlarne finalmente in commissione è un passo in avanti, ma l’approfondimento va fatto in tempi rapidissimi. Il progetto della TOEM impatterà con un’enorme colata di asfalto nel Parco Agricolo Sud Milano e cancellerà altro suolo agricolo. E’ un progetto scellerato: per il Movimento il suolo va difeso e protetto ed è necessario imboccare senza indugi la strada della riqualificazione delle infrastrutture esistenti: tra il 1999 e il 2012 nel solo territorio lombardo sono stati consumati circa 47 mila ettari di suoli liberi e la perdita di aree agricole è stata pari a circa 53 mila ettari”.

“E’ una questione di buon senso – continua la portavoce penta stellata al Pirellone. Ormai abbiamo perso il numero delle volte in cui nelle varie commissioni e in Consiglio Regionale abbiamo sottolineato l’importanza di dare una svolta alle politiche regionali sul tema del consumo di suolo, strettamente interconnesso con l’agricoltura e le infrastrutture autostradali. Quest’aula non può deliberare un progetto di legge sul diritto al cibo come quello dello scorso ottobre, che andava verso la protezione del suolo e dei suoi prodotti, e poi continuare a parlare di TOEM nel Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti. Non può applaudire la conferenza di Parigi, convergendo sulla riduzione dei fattori climalteranti, e poi progettare autostrade impattanti.

La costruzione della TOEM significherebbe la distruzione di un territorio a forte vocazione agricola. Significherebbe dividere con un muro invalicabile di asfalto i fondi agricoli. Significherebbe compromettere per sempre un reticolo irriguo secolare. Significherebbe annientare un agricoltura innovativa con lo sguardo rivolto al futuro, un agricoltura multifunzionale orientata al biologico, alla promozione dei gas e alla vendita diretta, con un buon impatto anche sulle dinamiche occupazionali. Abbiamo davanti agli occhi gli esempi lampanti di TEEM e BREBEMI, che non hanno rispettato le previsioni di traffico. Hanno consumato il nostro suolo e non hanno generato, dati alla mano, un miglioramento sulla qualità della vita dei lombardi. Allora davvero vogliamo barattare il nostro futuro con il cemento? Noi no, e ci batteremo in Commissione Territorio per far ragionare le forze politiche e abbandonare definitivamente un progetto obsoleto come quello della TOEM”.

Silvana Carcano –  Consigliere Regionale del M5S Lombardia

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame