Diritti e pari opportunità Paola Macchi

Sostegno alle famiglie, Paola Macchi (M5S): “Maroni già in campagna elettorale”

Macchi1

A margine della conferenza stampa del Dopo Giunta in Regione Lombardia tenuta ieri dal presidente Maroni la portavoce del M5S Paola Macchi dichiara:

“Si  parla delle misure del Reddito di autonomia che riguardano le famiglie lombarde. Abbiamo ascoltato attentamente le novità e ci domandiamo:

Nidi gratis:

  • si è parlato di coniugi e non di genitori ma speriamo che sia solo una svista, sarebbe gravissimo che i genitori conviventi non potessero accedere a questa misura. Non abbiamo sentito se la misura sarà destinata anche a famiglie monogenitoriali ma lo consideriamo scontato.
  • è stato detto che per accedere alla misura entrambi i genitori devono lavorare, oppure almeno uno deve lavorare ma l’altro deve essere iscritto ad un corso di formazione per il reinserimento lavorativo, ma se la mamma o il papà sono in cerca di lavoro o perdono il lavoro in itinere, cosa succede?
  • ci mancano alcuni dati, ad esempio quanti sono attualmente i nidi comunali o convenzionati con i comuni e quanta richiesta riescano a coprire e quanti sono invece quelli privati, micronidi compresi; sono già state fatte stime per essere certi che gli oltre 30 milioni stanziati bastino per coprire le richieste di tutte le famiglie aventi diritto?

Bonus famiglia:

  • perché, visto che è notorio che la Regione Lombardia è favorevole all’adozione, cosa più volte proclamata quando era in discussione la questione della fecondazione eterologa, non riconosca anche alle famiglie adottive i sei mesi di gravidanza? E’ un dato di fatto che queste famiglie devono affrontare, prima di avere il bambino spese molto pesanti e lunghi periodi all’estero per le adozioni internazionali.

Un’ultima domanda: è lecito fare una conferenza stampa in cui prima Maroni e i suoi assessori annunciano delibere di interesse sociale, e poi, casualmente, conferma che sarà il capolista per la Lega a Varese? Le misure saranno attive dal 1 maggio, conferenza stampa o campagna elettorale?”

Paola Macchi – Portavoce Regionale del M5S in Regione Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Sostegno alle donne iraniane, il Consiglio regionale approva all’unanimità. Alberti: «Difendere la libertà di poter scegliere e riportare a casa Alessia Piperno»

Redazione Staff