Ambiente e Protezione Civile Cultura e sport Milano Notizie Silvana Carcano

Rischi trasferimento Università statale su sito Expo. Interrogazione del M5S Lombardia

Questa mattina il M5S Lombardia ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale sul trasferimento delle facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano nei terreni di proprietà Arexpo che hanno ospitato Expo, un’area ad elevata concentrazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

Per Silvana Carcano, consigliere regionale del M5S Lombardia, “Prima di analizzare la possibilità dello spostamento e di un futuro insediamento universitario nell’area Expo, Regione Lombardia, in qualità di socio di Arexpo e dunque in veste di proprietaria dei terreni ha il dovere di valutare attentamente i rischi connessi alla presenza di un’elevata concentrazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

Proprio per sollecitare l’amministrazione regionale in questo senso chiediamo di intraprendere, in coordinamento con i comuni di Milano, Rho, Bollate e Baranzate, tutte le azioni necessarie alla valutazione dei rischi. Ci interessa anche sapere se esiste già un piano di compatibilità territoriale ed urbanistica sul progetto dello spostamento e se l’Università degli Studi di Milano, ed in particolare il Senato accademico che dovrà decidere sullo spostamento delle facoltà scientifiche, sia stata informata, e con quali modalità, in merito alle criticità ambientali dell’area.

Il controllo dell’urbanizzazione, l’informazione della popolazione e la tutela dei cittadini devono tornare ad essere prioritarie in una regione nella quale spesso prevalgono le ragioni della speculazione fine a se stessa”.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff